Dove va petrolio o gas naturale russo quando finisce ? Quindi fine Occidente ! ...?

Occidente finisce petrolio e/o gas naturale, energia rinnovabile agli inizi in Occidente, Russia monopolio mondiale petrolio e/o gas naturale, Russia alza prezzi: chiede di dominare il mondo pure. Ma petrolio russo finisce entro 30 anni possibile ? O dice che è finito o quasi.

Fine del mondo ?

Cosa Pensate ?

Update:

X INGTLC: in fututo

Comments

  • Con l'amicizia che c'è tra Berlusconi e Putin....un po' di gas russo celo daranno sempre...

  • Nel prossimo futuro la fonte primaria che sarà oggetto di conflitti è l' approvvigionamento dell' acqua. Per procurarsi l' acqua le future generazioni dovranno affrontare conflitti armati.

  • non so dove si va a finire, non so se si esauriranno davvero, e non so in quanto tempo.

    Le nostre riserve, durano poco, non sono una fonte inesauribile, sono riserve appunto, non sostituiscono nulla.

    Le fonti alternative hanno grossi problemi, di efficienza e disponibilità (il sole di notte non c'è, se non c'è vento non tengo attivo il frigo? ... ).

    Che vuol dire le prox generazioni per avere accesso all'acqua dovranno fare le guerre? che devo prendere i fiumi all'albania? non mi bastano i miei di fiumi? se c'è una fonte rinnovabile questa è l'acqua. Cambiamenti climatici permettendo.

    La tu domanda è interessante:

    I cinesi solo leader nelle rinnovabili, hanno creato la clorofilla artificiale e si preparano davvero alla rivoluzione verde. Ovviamente è paradossale, visto che inquinano da fare schi.. insieme agli USA.

    la Russia non è monopolista del petrolio o del gas naturale, è solo un grande produttore. Non so se finirà davvero in 30 anni, loro lanciano allarmi ma nel frattempo ne cercano altro, e magari lo trovano. Di sicuro finirà, ma quando non so dirlo.

    Non credo finirà il mondo comunque, si troveranno vere alternative, nel momento del bisogno le tireranno davvero fuori.

    Credo che, da cio, le nazioni (l'occidente innanzitutto) cercheranno di trarne un vantaggio competitivo. Ad esempio l'occidente sembra inevitabilmente destinato al declino, forse proprio in questo campo, può pensare di ottenere un vantaggio e restare competitivo. Di fatto ci sta provando tentando di imporre le regole dei vari summit sull'ambiente, regole restrittive ai BRICS, ma ottenendo 2 di picche a raffica.

    Forse grazie alla maggiore estensione territoriale, SCO_CSTO e in generale BRICS, hanno proprio in questo un'ulteriore arma contro la NATO (occidente).

    Una cosa è certa, le fonti energetiche sono fonte oggi e di più in fututo, di conflitti; conflitti politici, economici e militari. E' un mezzo con cui si giocheranno il potere in futuro ma già oggi è in parte così.

  • cmq noi in italia abbiamo immagazzinato delle riserve proprio per queste eventualità e quando succederà saremo pronti (spero) con le energie rinnovabili

Sign In or Register to comment.