TEMPO DI ASPARAGI....APPROFITTATE?

il periodo per mangiare asparagi e fare qualche risotto non dura molto e quindi

se trovate asparagi verdi a buon prezzo potete surgelarli e durano sei mesi se

crudi e 1 anno se sbollentati 3 minuti

PREPARAZIONE:

lavare bene gli asparagi poi tagliare la parte tenera (con un coltello provate

tagliare iniziando dal fondo finché con leggera pressione sentirete che la lama

affonda) tenete la parte tenera e i manici duri eliminando un pezzetto di quella

dove sono stati recisi. Tagliate le parti tenere a pezzetti lunghi circa 2/3 centimetri

e metteteli in un sacchetto e a parte i manici duri.

Mettete in freezer. (Se pensate di usarli anche nel periodo invernale,sbollentateli

3 minuti,sia le parti tenere che i manici per eliminare probabili enzimi che possano

deteriorare gli asparagi).

Quando dovrete usarli ad esempio per un risotto,i manici li fate bollire per 15 minuti e

salate quanto basta.

Utilizzate il liquido con poco dado per cuocere il riso,mentre le parti tenere le mettete

in un tegame assieme a poca cipolla,un filo d'olio,poco sale e cuocete finché saranno teneri.

Poi in una pentola mettete il riso e cuocete con il liquido dei gambi (scartando quest'ultimi)

e aggiungete poco alla volta le parti tenere,mescolano fino alla cottura al dente e

alla fine aggiungete poco burro e abbondante formaggio grana.

Update:

Gli asparagi contengono le seguenti sostanze: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.

Comments

  • Fatto domenica.buonissimo è uno dei miei piatti preferiti.al mio paese c'è pure la sagra di questa meraviglia del palato....

  • grazie per i consigli,lo sai che io vado a raccogliere quelli selvatici in campagna?sono migliori!!!

  • Occhio però a non esagerare perchè sono ricchi di acido urico che non fa proprio benissimo in quantità eccessive!

  • hihihi !!! a me gli asparagi piacciono talmente tanto in tutte le salse, che non arriverò mai a surgelarli neppure per l'autunno !!!! comunque buono a sapersi anche per una cicala come me !!! grazie !

  • grazie, per la ricetta! gli asparagi sono buonissimi!

  • Io li ho mangiati ieri lessati e conditi con olio, limone e prezzemolo: che bontà!

Sign In or Register to comment.