AMARE DIO O SE STESSO ?
Per l'essere umano, l'oggetto del suo amore può essere solamente Dio o sé.
Si ha tuttavia, spesso l'impressione di amare Dio e molti altri oggetti e di altre persone allo stesso tempo. In realtà, è spesso sé stesso che si ama attraverso questi oggetti o queste persone, e talvolta attraverso Dio sé.
Quando si dice che si ama un oggetto, una persona o Dio, questo è spesso in realtà sé stesso che si ama attraverso essi.
Se dico: amo la mia casa, è in realtà io stesso che amo attraverso la casa, perché l'amo solamente perché me mi procura a della sicurezza, del benessere e del piacere.
Ciò è anche vero per una persona, come "un essere caro". Si ama sé stesso attraverso questa persona a causa del bene e del piacere che fa la sua presenza, e dei vantaggi che può portare.Ciò ritorna a fare ne un idolo.
Bisogna notare, e è molto importante, che si può fare del vero Dio un essere caro come il precedente, ed amarsi sé stesso attraverso lui a causa del bene e del piacere che procura la sua presenza, e dei vantaggi che può portare. Si può amarsi sé stesso attraverso Dio dello stesso modo che attraverso qualsiasi oggetto o nessuno.
Si ama sé stesso attraverso Dio a causa delle benedizioni, delle guarigioni o dei "esaudimenti di preghiera" che può accordare. Come nel caso precedente, si può dire che ciò ritorna a trattare il vero Dio sé come un idolo! Ecco che può sorprendere; è tuttavia vero, e sempre più frequente oggi.
Comments
Quello che ama Dio, amati sé!
Se ami troppo te stesso diventi cieco.
se dio esistesse credo volesse che noi amassimo noi stessi
e la nostra felicità aiuterebbe anche lui essendo nostro padre
-.- preferisco amare me stesso per quello che sono che amare un essere del quale non si conosce l'esistenza...
amare gli altri...se stessi, chi ci odia e chi odiamo...
Dio non esiste.
Amare il Sé, ed amare Dio, per me corrisponde alla stessa cosa.. °_°
Ñฬà¹à¸£ÑÑ๠- à¹Ð³à¹ÐºÑภà¹à¹ââ
tutti e 2! XDXD
Non ci sarebbe bisogno di risponderti, hai fatto tutto da solo domande e risposte. ciao
Secondo me è lo stesso. Dio vive in ognuno di noi. E poi, Dio vuole che ci appassioniamo a quello in cui crediamo.