Cambio olio Punto 2da serie 1.2 16V?
Ho una Punto 2da serie 1.2 16V del 2000 con 101 mila km.
Comprata usata con olio e filtro nuovi a 87 mila km, circa 14 mila km fa.
Mi dice il meccanico che è meglio cambiare l'olio più spesso di quanto dice la Casa perché questo motore ha tendenza a mangiarne un po' (sarà anche perché è vecchierello) ed i condotti di lubrificazione sono molto sottili per cui basta una piccola impurità non bloccata dal filtro ad ostruire il passaggio del lubrificante con annessi malfunzionamenti e danni vari.
Che mi dite? Il mio meccanico è bravino ma volevo sentire qualche campana in più, magari qualcuno che ha una Punto come la mia e che SOPRATUTTO LE VUOLE BENE!
Ciao grazie e buon olio a tutti/e!
Comments
cazzata ke nn bisogna superare i 10000km!! cn gli oli di adx si fanno tranquillamente 15000km ALMENO!! certi oli tipo un castrol sono fatti x fare 25000km. cmq cn motore nuovo l'olio si cambia ogni 15000/20000km a te ti consiglio di cambiarlo ogni 10000/15000 e di aumentare un pelo la densità tipo 15W40 o 15W50 basta ke sia Full Syntetic. P.S. ho ankio la punto del 2005 (quella prima della grande punto) 1.2 8 valvole e in 20000km l'olio nn è sceso di un solo millimetro sintomo ke il selenia (olio fiat) e i motori fiat sono entrambi ottimi.
Ha ragione daniele b,però la gradazione è 10w40 specifiche
a3/b3-a3/b4.
te lo dico perchè lo vendo,sono ricambista! xD
AASOLUTAMENTE UNA CAZZATA CHELE FIAT MAGINAO OLIO, io avevo una Uno fire 45 (quindi il tuo stesso motore trannche il tuo è più potente) e l'olio io non lo cambiavo, ma lo aggiungevo lo facevo prima finire e poi lo cambiavo, considera chela mia Uno aveva 304000 km e non ha mai dato problemi di motore fuso o riscaldamento eccessivo del motore metti un olio buono ogni tanto e poi prova a portare a giri un po' più alti del solito da fermosgasa unpo' e vedi che si libera pian piano
I vecchi motori FIAT come nel tuo caso hanno sempre avuto la tendenza di mangiare un pò di olio,il tuo meccanico ha perfettamente ragione,però con gli oli attuali è gli additivi si possono evitare queste mangiate di olio,ti consiglio olio del tutto sintetico,prova con il CASTROL EDGE 15W40 dovrebbe essere..