Cosa cambia tra terra, fondotinta, cipria ..?
Ciao a tutti ! Mi è venuta una curiosità, l'altro giorno ero da Kiko, e mi chiedevo quale fosse la differenza tra cipria, terra e fondotinta. Mi sapete dire qual è ?
Grazie in anticipo ;D
Ciao a tutti ! Mi è venuta una curiosità, l'altro giorno ero da Kiko, e mi chiedevo quale fosse la differenza tra cipria, terra e fondotinta. Mi sapete dire qual è ?
Grazie in anticipo ;D
Comments
Il fondotinta è una base in crema solitamente, uniformante per il viso...
Può essere di tre tipi:
Mat, cioè senza oli adatto soprattutto a pelli grasse... Dà un effetto opaco e vellutante...
Fluido, a base acquosa, adatto a pelli normali, secche e miste... Ha una resa meno coprente rispetto al mat e si mantiene più lucido...
Compatto, adatto a pelli normali e miste... Si applica con la spugnetta, è veloce ed ha una coprenza media...
I fondotinta sono la base del trucco insieme al correttore...
La cipria si mette dopo il fondotinta, è una polvere colorata, sui toni del beige o del rosa, a seconda del sottotono della nostra pelle, che serve a fissare il fondotinta in modo da non farlo rapprendere durante il giorno...
La terra è una polvere che si usa per dare un'aria abbronzata al viso, usata prevalentemente in primavera e in estate,si mette sugli zigomi e pochissimo su tutto il viso ma per metterla su tutto il viso bisogna avere una carnagione scura già di partenza...
Un buon trucco si esegue in quest'ordine:
Crema idratante
Base opacizzante
Correttore
Fondotinta
Cipria
Base occhi
Ombretto
Matita occhi o kajal (io di solito la metto per ultima xke metto solo quella nera nella riga della palpebra inferiore)
Eyeliner (se lo vuoi mettere sennò niente)
Mascara
Blush
Base labbra o in alternativa burrocacao per ammorbidire
Rossetto o gloss
Fissatore (se ti va)
Spero ti sia utile, ciao ^__^
Allora la cipria serve per compattare il colore della pelle.. prima si mette o il correttore o il fondotinta. diciamo che il fondotinta si usa per tutto il viso invece il correttore solo per cose precise come occhiaie, imperfezioni (punti neri, brufoli, etcetc). Quindi o applichi il correttore o il fondotinta. Di solito dopo aver messo entrambi o uno dei due, si usa mettere la cipria per compattare tutto. Se vuoi una cosa leggera per far respirare la pelle, applica solo la cipria che copre (abbastanza dai.. dipende dalla tua pelle). Certo non respira al massimo ma è gia meglio del fondotinta.
la terra serve per mettere in risalto gli zigomi e infatti è color terra. C'è gente che la usa come se fosse cipria (._.) quindi certi la applicano su tutto il viso quando invece serve solo per gli zigomi. questa si mette al di sotto di essi in modo da far il viso magrolino. Anche il bush (fard) si usa per mettere in risalto gli zigomi. Questo però si mette sopra e non sotto. Il blush se non lo sai può essere di vari colori: pesca, rosato, aranciato etc etc.
Ps: più la cipria è bianca e meno copre. Devi trovare una cipria adatta alla tua pelle. Se la hai troppo bianca (la pelle) allora ne compri una chiara ma se è così devi usarla sopra un fondotinta se vuoi coprire le imperfezioni perche sennò non copri nulla. se invece vuoi coprire le imperfezioni solo con la cipria (difficile..) prendi una cipria un po più colorata ma stai attenta che dopo si vede la differenza tra il colore del viso e quello del collo, orecchie etcet.
Prima di tutto, nell'applicazione si procede per prima cosa col fondotinta!
Il fondotinta serve per rendere la pelle uniforme, nascondere le piccole imperfezioni o macchie del viso; dopo di che, per fissarlo ci si serve della cipria, per opacizzare il tutto, di solito è una polvere finissima che va appunto a fissare la base.
La terra, serve per scolpire" il nostro viso, ovvero creare delle zone d'ombra: ad esempio, per rendere le guance più magre si applica la terra sotto gli zigomi, ovviam una quantità minima perchpè è scura, e si sfuma bene!
di solito i fondotinta si mette come base di tutto dopo aver messo la crema idratante.. il correttore come dice l'altra ragazza serve x le inperfezioni e io te lo scolsiglio anzi mettili entrambi xchè secondo me sn 2 cose diverse... la terra è la sostituzione della cipria o la terra o la cipria e come dice l'altra ragazza solo agli zigomi io credo che quella nn sia crema ma solo una cipria rossiccia x risaltare le guancie.. poi posso anche sbagliare xchè io uso il correttore raramente sempre il fondotinta e la cipria.. spero di esserti stata d'aiuto.. miraccomando a stendere il tutto bene..
Ciao.. io uso quello della Lorèal Infallible (con il tappino rosso), o anke quello con il tappino grigio (sempre Lorèal)... anke a me la pelle tende a diventare lucida dopo qlk ora ke sn truccata... dopo il fondotinta passo sempre la cipria trasparente sopra.. così mi trovo bene... questo è il mio consiglio... baci =D
Semplice
Il Fondotinta si mette prima di tutto per uniformare il colore della pelle. (e se vuoi o se hai le occhiaia/imperfezioni metti anche il Correttore)
Dopodiché si mette una cipria trasparente per fissare il Trucco, ma se vuoi usare Solo la cipria al posto del fondotinta ovviamente non deve essere Trasparente ma del tuo colore della pelle.(mi raccomando non troppo scura!)
Poi applichi un velo di Blush (che é un'altra cosa della terra)
Il Blush lo metti sulle guance per dare un colorito fresco al tuo viso.
La terra si mette sugli zigomi (io non la uso preferisco mettere solo il Blush)
ALLORA:
IL FONDOTINTA: è u n cosmetico utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle. Nella maggior parte dei casi è un'emulsione pregiata di acqua in olio, o olio in acqua, con l'aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. Questi pigmenti, essendo inorganici, non sono assorbiti dalla pelle mentre l'emulsione sì: è per questo che occorrerà scegliere un fondotinta liquido semicremoso o colato a seconda se si ha un tipo di pelle grassa, secca, disidratata, mista o normale.I principali tipi di fondotinta sono fluido, cremoso, colato, minerale o compatto.
LA CIPRIA: è un cosmetico che ha la finalità di opacizzare la pelle, renderla vellutata e fissare il trucco.Normalmente la cipria viene scelta in base alla tonalità che meglio si accorda con la carnagione.Le zone del viso interessate in prevalenza dall'uso di cipria sono quelle che corrispondono:fronte, naso, e mento comunemente chiamata zona T.
Per applicarla correttamente, con un piumino di velluto se ne tampona una piccola quantità sul viso partendo dal collo e risalendo verso la fronte dopo aver applicato il fondotinta, oppure direttamente dopo la crema da giorno nel caso in cui il fondotinta non venga usato.
LA TERRA:la terra serve per mettere in risalto gli zigomi; questa si mette al di sotto di essi in modo da far il viso magrolino.
CIAO....PS.CMQ NN TE LI CONSIGLIO DELLA KIKO QST PRODOTTI
Il fondotinta serve a una cosa, la cipria ad un'altra, la terra ad un'altra ancora!
Matr' mia ch'ignorante!!