Patente da privatista?

Ciao a tutti, sto facendo la patente da privatista.. sto pagando i vari bollettini e dopodomani ho la visita all'asl. Volevo sapere un pò come funziona. Io mi preparo a casa con i libri ma quando posso fare l'esame teorico? Posso già prenotare l'esame anche se sto in fase di preparazione per esempio chiedere di farlo tra una quindicina di giorni?

Se passo l'esame teorico, posso subito avere il foglio rosa? e quanto tempo deve passare per fare l'esame della pratica?

Comments

  • Questi sono i passi da fare:

    - Preparare tutta la dosumentazione (bollettini, visita, foto, marca, mod. 21112)

    - Portare il mctc la documentazione

    - Dopo qualche giorno andare a ritirare il foglio per la prenotazione all'esame

    - Prenotazre l'esame teorico

    - Fare l'esame teorico

    - Dopo un paio di giorni andare a ritirare il foglio rosa

    - Appoggiarsi obbligatoriamente ad una autoscuola per la parte pratica

    - Effettuare le 10 ore di guida obbligatorie + le altre che servono

    - Dopo almeno un mese dall'esame teorico si potrà poi effettuare l'esame pratico.

    Sappi che attraverso l'autoscuola i tempi di prenotazione dell'esame teorico può diminuire, a seconda delle province, di parecchio tempo (anche un mese). Questo perchè l'autoscuola trasmette la prenotazione telematicamente al momento dell'iscrizione.

  • quando hai finito di pagare tutti i bollettini e hai fatto la visita, vai in motorizzazione a consegnare tutto. loro ti fissano la data dell'esame teorico e ti danno il foglio rosa. tieni presente che i tempi sono molto lunghi :( ma dipende anche da regione a regione e da comune a comune...io l'ho fatta a milano e ti posso dire che sono lentissimi.

    comunque se superi l'esame teorico poi puoi fissare l'esame pratico ma finchè non hai l'esame teorico niente quindi potrebbe passare anche un mese o più prima dell'esame pratico.

    un consiglio personale: studia su un libro che ti dà tutte le risposte vere già scritte perchè molti libri teorici hanno solo le spiegazioni ma altri ti elencano tutte le risposte vere che trovi nel libro dei quiz...

    se hai bisogno di qualcos'altro chiedi!

    spero di esserti stata utile

  • L esame teorico ti consiglio di prenotarlo dopo la visita medica, comunque si puoi tranquillamente prenotare per il primo posto libero. Ti consiglio di fare numerose schede d esame (esistono tante applicazioni anche per il cel) Il foglio rosa te lo danno dopo uno o due giorni, mentre l esame pratico lo puoi fare dopo un mese e un giorno rispetto all' esame teorico. Ciao e buona fortuna :)

Sign In or Register to comment.