Tesina maturità liceo scientifico?
Faccio il liceo scientifico, indirizzo naturalistico, il che significa che ho fatto 4 anni di chimica e biologia. Però in 5° abbiamo abbandonato queste materie per geografia astronomica e geologia. Però secondo voi la posso fare lo stesso una tesina di chimica, considerando anche che all'università voglio fare farmacia...
E se posso farla come dovrei impostarla?
Comments
certo che lo puoi fare..devi dimostrare quello che sai e che hai studiato in tutti gli anni!!alla fine deve prima di tutto interessare a te..più sei coinvolto e più la fai volentieri e quindi più viene meglio!!ovviamente però devi portare anche delle materie di quest'anno..poi per il resto devi solo scegliere l'argomento, e poi di questo argomento vedi cosa può collegarsi con quello che hai studiato..per farti un esempio classico (solo per farti capire) se uno volesse fare il giappone lo collega a storia con la prima guerra mondiale,poi io non ho fatto chimica ma forse la bomba nucleare può centrare..e poi magari collegarci l'onu che ha vietato le bombe nucleari...non so..era giusto per farti un esempio..però così collegheresti storia,chimica e diritto...poi dopo una volta scelti i collegamenti inizi a cercare il materiale su internet,sui libri tuoi,su libri che ti possono prestare i profe...la fai per iscritto al computer,poifai una presentazione in power point che sia un pò uno schema un riassunto che spieghi i collegamenti che spiegherai esponendo la tesina..ovviamente se i tuoi professori te ne danno la possibilità..consilio metti tante immagini nella tesina..un argomento che compete chimica,biologia,geologia può essere un pò pesante e le immagini allegeriscono e aiutano a capire agli altri professori che magari di quello che dici non sanno una mazza...buona fortuna!
certo che puoi metterla ma ti consiglio di utilizzare le materie che ti chiederanno all'esame proprio perchè la tesina serve per essere da spunto alle domande che potrebbero farti.
si certo che puoi inserire anche chimica, anche se non l'hai fatta l'ultimo anno...io avevo scelto un argomento di fisica trattato in quarta...l'importante è che non ti fossilizzi su quello, ma che rimanga un pò marginale, e che punti invece su argomenti trattati durante l'anno...non saprei darti un suggerimento preciso...
non credo che ci siano problemi, basta che a questa tesina di chimica, colleghi anche qualche materia studiata durante l'anno!
nn credo che tu possa utilizzare materie degli anni precedenti per la tua tesina, o almeno nn con valore.
quindi ti consiglio di trovare argomenti come la luna ( italiano, geografia astrionomica, storia, fisica, inglese..) che siano usufruibili in piu materie, ciao