Coniglio nano e caldo?

Ciao a tutti!

E' la prima coniglietta che ho ed è la sua prima estate, noto che cerca refrigerio in casa per via dell'afa. Come posso aiutarla a combattere il caldo?

Seconda domanda: i conigli possono avere dei parassiti come pulci o zecche? Che accortezze devo avere onde evitare questo problema?

Lei vive in casa con noi, ma le faccio trascorrere 2 orette al giorno in un recinto in giardino.

Comments

• Ciao per combattere il caldo eccessivo puoi fare in questo modo ..fai congelare una bottiglia d acqua la avvolgi in un panno e la lasci a terra a disposizione della piccola in caso di molto caldo potrà stendersi vicino rinfrescandosi ..puoi ogni tanto bagnargli leggermente le orecchie con uno spruzzino o con le mani facendo attenzione a non bagnare la parte interna dell orecchio ...(le orecchie sono il termostato dei conigli)

se hai il condizionatore va benissimo a patto che non lo metti troppo alto oppure puoi utilizzare il ventilatore non puntato sul coniglio ..serve solo a muovere l aria int erna ...

si i conigli possono avere parassiti , pulci zecche acari in generale ..se la tua coniglietta esce nel giardino oltre ai vaccini (mi raccomando sempre alla copertura mixomatosi e mev) puoi utilizzare un antiparassitario lo stronghold rosa ... (ATTENZIONE! non Frontline perchè neurotossico ...no ad advantix perchè troppo forte!) con i conigli viene usato lo stronghold rosa modo e tempo di somministrazione deve dartelo il tuo medico esperto in esotici in base al peso del tuo coniglio ...

p.s se in casa hai l aria condizionata fai attenzione agli sbalzi termici dal freddo della casa a il caldo del giardino ..se non hai l aria condizionata non sussistono problemi ..tanto in questo periodo non c'è sbalzo termico tra giardino e casa ..anzi se potete nelle ore più fresche far stare più tempo il coniglietto all aria aperta del giardino gli fa' solo bene ..almeno può mangiare tanta erba fresca e godersi un po' di refrigerio ...ciaoo

• according to il caldo puoi a strategies ghiacciare una bottiglia di acqua, avvolgerla in un panno e poi metterla nel posto dove ama riposarsi, creerà un effetto "condizionatore" che lo aiuterà a superare questo momento. Io ne ho fatte due, così ho sempre il ricambio. Se vedi che ha il respiro affannoso puoi bagnargli l. a. parte esterna delleorecchie, loro regolano l. a. temperatura in questa maniera, basta inumidirle appena e stai attento a non farci entrare l'acqua dentro, according to evitare dolorose otiti. Il piccolo vive libero? E' castrato? Che bastoncini usi? Puoi provare a comprare dei giochini il Luffa, una spugna vegetale commestibile al one hundred% oppure preni dei rami più grandi. Vanno benissimo ulivo, faggio e nocciolo mentre pesco, ciliegio ed in generale tutti gli agrumi sono tossici. Puoi anche provare a comprare un mestolo in legno non trattato e metterlo in ammollo in succo d'ananas non zuccherano according to una notte. Sicuramente dedicherà il suo pace a sgranocchiarlo ^^

• Allora, per quanto riguarda il caldo: cerca di lasciare il coniglio libero il più possibile in modo che lui si possa sdraiare su mattonelle o pavimento... sicuramente sentirà più fresco. Poi puoi rinfrescare gli ambienti dove sta con condizionatore o ventilatore, purchè l'aria non gli arrivi direttamente (rischia colpi d'aria e raffreddore, molto pericolosi). Se fa molto caldo puoi anche bagnare le sue orecchie con dell'acqua oppure mettergli a terra una bottiglia di acqua ghiacciata in modo che possa sentire il fresco avvicinandosi. Le zone dove lei sta, soprattutto quando è in giardino devono sempre avere zone fresche e di ombra. Dagli sempre acqua fresca da bere (non troppo fredda) e molta verdura.

Per quanto riguarda pulci e zecche: si, anche il coniglio le può prendere... e insieme alle punture di zanzare sono molto pericolose in quanto possono trasmettere malattie mortali, quindi devi fare vaccinare la coniglietta per evitare queste malattie. Soprattutto quando la riporti in casa dopo le orette in giardino spazzola il pelo, così da controllare che non ci siano parassiti.

• La soluzione migliore è mettere una bottiglietta d'acqua in freezer,fino a che si congela,poi avvolgerla benissimo con un panno e lasciarla per terra...così emanerà fresco,ma senza sbalzi di temperatura.

Dovresti offrirle un riparo all'ombra e non dovrebbe stare a sole diretto (a 28° subiscono un colpo di calore).

Possono avere parassiti,ma premetto che il bagno proprio non serve per prevenire.

L'antiparassitario può somministrarlo il veterinario,che sia però esperto in esotici...basti non usare assolutamente frontline,loro si puliscono con la lingua e ingeriscono l'antiparassitario avvelenandosi.

ciao

• in teoria non dovresti fare casa e giardino perchè soffrono molto gli sbalzi di temperatura..comunque io il mio lo spruzzo con dell'acqua e non si lamenta anzi se mette comodo e si fa bagnare...

so che possono avere i parassiti anche loro ma non ho mai sentito di zecche...comunque se proprio controllalo e se si gratta e non vedi niente vendono degli spray contro i parassiti....

Sign In or Register to comment.