Perché quando dormiamo sogniamo?

Quale meccanismo ci permette di sognare e perché?

Comments

• i sogni, come disse "qualcuno", sono i custodi del sonno! sono ciò che ci permette di dormire, perchè nei sogni vediamo esaudirsi dei desideri nascosti ed inconsci, che dopo la veglia, si liberano nella nostra testa, la quale si rilassa e toglie tutti i freni inibitori che ci autoimponiamo. è più facile capirlo se pensi ai bambini...non vogliono andare a letto perchè desiderano continuare a giocare, farsi coccolare dalla mamma ecc..la quale per farli dormire gli da dei contentini e gli altri desideri del piccolo li rimanda al giorno dopo. è molto frequente che poi il bambino si svegli avendo sognato di realizzare quei desideri, o si svegli durante la notte urlando che vuole quel giocattolo per esempio, frutto del suo desiderio. oppure un esempio che mi viene in mente ora...poco prima di svegliarti sogni che sei ad un concerto e di colpo tutti applaudono...ti svegli e ti accorgi che c'è tua mamma che sbatte il tappeto. il sonno aveva realizzato una realtà virtuale che tentava di mascherare quegli impulsi sensoriali (il rumore di tua mamma) cercando di farti proseguire il sonno, anche se per qualche istante...

non sono stato molto chiaro nella spiegazione, però spero che il concetto sia passato. ciao :)

• Credo che sia il patrimonio atavico che, geneticamnete, si trasfonde di generazione in generazione e che evoca senzazioni primigenie della specie umana, valendosi del sogno.

• Il cervello rielabora delle informazioni raccolte nel vissuto, e le metabolizza sotto forma di riproduzione multimediale. In realtà il sogno è una sorta di benchmark, o meglio test interattivo.

Presumo che probabilmente accade perché il cervello si mette apposto da solo, dunque cerca di correggere le cose che lo mettono in una determinata fase di stato psicologico profondo. Tipo un' assorta concentrazione, bei ricordi, brutti ricordi, fasi della vita che viviamo passivamente o attivamente e via dicendo. Per far questo ricataloga i ricordi in cerca d' indizi da applicare al suo processo.

• siamo noi che pensiamo quelle cose , e poi scusa ke meccanismo sarebbe?? quando pensi qual'è il meccanismo??

sognare è la stessa cosa del pensare.

• Non si sa. Io penso che siano gli alieni che ci inseriscono questi "filmati" per qualche scopo...

Sign In or Register to comment.