VIGNETTE O MAUT? autostrada austriaca?

Salve a tutti! tra qualche settimana andrò in Germania a vedere i mercatini di Natale e dovendo percorrere l'autostrada dovrò acquistare la "vignetta"... ho già quella x la Svizzera e dovrò comprare quella x l'autostrada austriaca... avendo letto su un frasario di tedesco che la vignetta può chiamarsi non solo VIGNETTE ma anche MAUT, mi chiedevo se qualcuno di voi, magari pratico di queste cose o madrelingua tedesco, potesse consigliarmi il modo migliore x chiedere la vignetta!

grazie a tutti in anticipo!

Update:

aaaah! adesso un altro termine ancora! =P il problema è che dei miei amici erano andati a prenderla e nn spiccicando mezza parola di tedesco hanno semplicemente chiesto "eine vignette" e hanno avuto serie difficoltà ad ottenerla! da quanto dicevano nn capivano il termine "vignette"...mi sembra un po' strano!

grazie a tutti lo stesso!

Comments

• in austria si chiama "Pickerl" e lo puoi comprare per 10 giorni, 2 mesi o un anno intero.

• No, la vignette e' l'adesivo, e la compri in italia in italiano, il maut per una machina e' il pedaggio che si paga a volte, eurpabruke, tauern tunnel ecc.

• La "vignette" (così si chiama) la acquisti direttamente al primo casello autostradale che trovi oltre il Brennero. Questa è valida per tutte le autostrade austriache e ha una scadenza: quella per 10 giorni costa 8 euro.

Inoltre allo stesso casello si pagano altri 8 euro per il pedaggio del "ponte Europa"

Vorrei darti anche un consiglio, se posso: le autostrade in Austria hanno parecchi limiti di velocità che dovresti rispettare. Ci sono moltissimi controlli!

Sign In or Register to comment.