Il mondo deve essere governato dal caos?

Tratto da "La Compagnia dell'Anello".

"Mi dispiace", disse Frodo; "ma sono terrorizzato e non ho alcuna pietà per Gollum".

"Non l'hai visto", interloquì Gandalf.

"No, e non ne ho alcuna intenzione", disse Frodo. "Non riesco a capirti; vuoi dire che tu e gli Elfi l'avete lasciato continuare a vivere impunito, dopo tutti i suoi atroci crimini? Al punto in cui è arrivato è certo malvagio e maligno come un Orco, e bisogna considerarlo un nemico. Merita la morte".

"Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze."

Questo cosa vuol dire, che distribuire pene alle persone è sbagliato, qualsiasi siano i peccati commessi? Forse dovremmo smetterla di decidere il destino degli altri uomini, forse il mondo dovrebbe essere regnato dal caos. Chi siamo noi per stabilire il contrario?

che cosa ne pensate?

grazie

Update:

forse invece Tolkien intendeva generalizzare. Forse voleva dire: nessuno può decidere il destino di un'altro, questo diritto, non spetta a nessuno.

PS: e se chi ci governa ci fa credere che il mondo è governato dal cosmo, mentre invece non è così? Mi sembra che la divisione tra giusto e sbagliato sia stata oltrepassata un bel pò di volte... forse perchè non esiste nessun confine

Comments

• Gandalf è il mio mito!!! :-D

Comunque qui si riferisce alla scelta del singolo. All'assassinio perché IO credo giusto che sia giusto uccidere perché LUI ha sbagliato.

Sta solo dicendo che non spetta a Frodo decidere se Gollum deve vivere o morire, perché non dovrebbe essere lui a giudicarlo. Ma questo è un determinato contesto, non si può generalizzare..

Credo che, per quanto riguarda noi abitanti del pianeta Terra, sia giusto fare la divisione tra buono e cattivo, giusto e sbagliato.

Serve a dare un senso a tutto quanto, una linea guida. Un limite.

Altrimenti ognuno farebbe tutto ciò che gli pare, quando gli pare e se gli pare. No?

Il regime caotico non funziona da nessuna parte. Anzi, finisce sempre male. Già mi pare che qui le cose non funzionino poi alla stragrande anche se in qualche modo un senso ce lo diamo..!

• gandalf nn faceva riferimenti al mondo che viviamo noi, ma si riferiva gollum...

la sua mente è stata corrotta dall' oggetto più malefico esistente nella terra di mezzo... l' unico anello!

lui voleva far capire a frodo che non era giusto punirlo attraverso la frase "non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi".

e poi uccidere una persona malefica o buona che sia porta sempre delle conseguenze imprevedibili, infatti in seguito gollum avrà il ruolo di cicerone della terra dell' ombra.

cmq smeagol verrà punito dal fato stesso (doppiosenso: monte fato della terra di mezzo; fato inteso come "il caso" XD)

• SECONDO ME NO

Sign In or Register to comment.