disturbo ossessivo compulsivo :(?
salve... ho 17 anni e soffro di disturbo ossessivo-compulsivo, premetto che sto già andando dallo psicologo, ma vorrei sapere anke un vostro parere...
ho continuamente pensieri ossessivi di ogni genere, tipo fare gesti inconsulti, danneggiare gli oggetti a cui tengo molto, nn riuscire a concentrarmi quando leggo e vedo film, o faccio qualsiasi attività, attaccare gli altri... si stanno anke aggravando quest'ultimo mese, ormai ci penso quasi tutte le ore del giorno, continuamente, nn riesco a liberarmene, sto malissimo. secondo voi ci si libera col tempo (quando diventerò più matura), o con la forza di volontà e l'aiuto psicoterapeutico, o semplicemente distraendomi (cosa questa che mi viene difficile visto che nn ho amici... timidezza eccessiva...) help
Comments
...Purtroppo i tuoi pensieri e i tuoi gesti non puoi controllarli..Allora se ti posso dare un consiglio trova qualcosa da fare che ti tenga occupata..Ascolta musica.. disegna... leggi un libro... Canta o balla..Insomma svuota la mente
Prima di tutto, mi dispiace per il tuo disturbo, ma per liberarti da questo, devi impegnarti al massimo, e Grazie all'aiuto psicoterapeuto, ci riuscirai. Ma tutto dipende da te.
Ovviamente l'aiuto di una persona esperta ti può dare un appoggio che noi non possiamo fornire, perché saprà conoscerti e indirizzarti meglio sul da farsi. Quello che ti posso consigliare se hai difficoltà nel concentrarti per lunghi periodi di tempo è di cercare a porti degli obiettivi a breve termine, semplicemente realizzabili, in modo da essere più appagato e soddisfatto di te. Cerca di focalizzarti su poche cose, senza mettere "troppa carne al fuoco", altrimenti pensando a questo, a quello o a quell'altro rischi di non concludere niente non sapendo da dove cominciare. Gli amici arrivano, tranquillo, non importa il numero, poche amicizie, ma sane.
Forza e coraggio che presto a tardi questo periodaccio passerà e non avrà fatto altro che consolidare il tuo carattere!
Vai dallo psicologo e trovati uno sport-passione