Domanda sull'orecchio assoluto.?
faccio il conservatorio, ho 17 anni ed ho l'orecchio assoluto. è normale che studiando molto l'orecchi assoluto diventi ''più assoluto''?? mi spiego... io riconoscevo da sempre note, accordi,riesco a cantare note con la voce..classiche cose... quest'estate mi sto dedicanti particolarmente alla musica ed ho notato che il mio orecchio è molto più sviluppato: riconosco le note persino in un urlato di mia sorella, dalla vibrazione di mio padre che sbatte i talloni per terra, dal cigolio del cancello..tutte cose che prima consideravo solo ''rumori'' non note! poi riconosco molto meglio se una nota cala o cresce..se ascolto un coro o un orchestra riesco a sentire con più chiarezza tutte le note e anche se non sono perfettamente intonate..e inoltre non riesco più ad apprezzare il mio pianoforte perché non ha una splendida intonazione... cioè è come che il mio orecchio musicale si sia sensibilizzato maggiormente... è normale? ci tengo a ricordare che vivo di musica dall'inizio dell'estate!
Comments
anch io ho l' orecchio assoluto, ed anche a me mi è successa la stessa cosa!..ogni cosa che ascolto: sento note ovunque!.
Anche il mio orecchio è molto sviluppato
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTGanfLEFx...
L' orecchio assoluto: Da parte mia una delle cose più inutili che ci siano per la musica.( Parere personalissimo ) Molti grandissimi compositori non avevano l' orecchio assoluto, eppure scrivevano capolavori eccelsi..( Vedi Bach )
Comunque è abbastanza normale migliorare questa dote con gli esercizi.Ci sono anche dei corsi appositi. Se cerchi Ear Training trovi molti esercizi da fare, come il canto degli intervalli, riconoscimento dell'intervallo, riconoscere il tipo degli accordi e molti altri. Qui ne trovi diversi per affinare il tuo orecchio..
http://www.jazzitalia.net/lezioni/eartraining/indi...
Il fatto di diventare "più assoluto" di per sè non ha fondamento, però c'è da dire che. crescendo, tu acquisisci più consapevolezza dei rumori che ti circondano e riesci a captare frequenze che all'inizio non credevi di associare alla categoria "suono" ma solo a quella "rumore". E' una cosa fisiologica che non ti deve assolutamente spaventare!
Stai tranquillo e goditi questo essere speciale!
GC
più che una domanda è una esposizione... sto diventando invidioso.........
Succede anche a me, è normale! Riesco ad individuare anche i quarti di tono
l'orecchio assoluto è una fortuna, per il resto poi si impara ad usarlo ed è normale che col tempo ti abitui ad ascoltare piu in profondità dettagli che prima, la tua mente e il tuo orecchio, trascuravano.
Non è normale, sei fortunato ad avere l'orecchio assoluto, è un bell'aiuto