Berlusconi: Promosso o Bocciato?

Berlusconi bocciato da Financial Times e Wall Street Journal: corporativista e nazionalista su Alitalia

Due articoli, due analisi, due editoriali sono comparsi nei due giornali economici più importanti al mondo, uno statunitense e un altro britannico, il Wall Street Journal e il Financial Times.

E tu cosa pensi? Di' la tua...

Update:

°°° il Financial Times con Guy DinMore, che titola il suo editoriale “Alitalia più vicina alla bancarotta dopo il veto di Berlusconi”, parla dell'anomalia di un candidato che “ha fatto dell'Alitalia una questione elettorale, alimentando il clima protezionistico e nazionalistico suscitato dalla perdita di posti di lavoro e dal ridimensionamento dell'aeroporto milanese di Malpensa pianificato da Air France-Klm”.

Comments

  • Dico bocciato, non tanto come liberista (non è cosa alla quale attribuisco importanza esagerata), ma come condotta politica.

    Mi guardo bene dal prendere a riferimento l'Economist o il WSJ, distanti anni luce dalle mie posizioni, ma, come sottolinei, se i media liberal più autorevoli evidenziano il non-liberismo di B., non si può che prenderne atto.

    Come continuo a ripetere, il B. liberista si è visto solo in occasione della crisi FIAT "le aziende sane vanno avanti, le altre no; è la legge del mercato", mentre nei casi Rete4 e Alitalia si è mostrato interventista.

    Non credo alla teoria liberista "pura"; una nazione ha il dovere di mantenere il controllo di strutture strategiche per la collettività, sono contro la deregulation.

    Quindi non mi interessa demonizzare B. (c'è ben altro materiale) perchè non liberista.

    Mi interessa capire perchè:

    1. abbia lasciato affondare la più grande azienda italiana, che definirei ben al di sopra di qualsiasi valutazione strategica (se si sono trovati dei salvagente, possiamo dire grazie a Marchionne ed al suo team, certo non al governo di allora);

    2. si stia interessando così tenacemente al caso Alitalia, che NON HA lo stesso significato strategico, si parla di Malpensa e di 1000 impiegati ai quali auguro una soluzione favorevole, ma vorremo mica paragonare MALPENSA a MIRAFIORI???; nel frattempo il rischio è quello di rimandare o peggio far saltare gli accordi con Air France. Tra l'altro, da dieci giorni sa di soggetti interessati, potrebbe magari fare qualche nome?

    3. abbia salvato Rete4 con l'ignominiosa Gasparri e decreto salvareti. Al modico costo di 3 MILIARDI DI EURO di multa da devolvere a Europa7. B. ha occupato - illiberalmente - le frequenze nazionali, la multa è a carico dello Stato Italiano!!!

    Su Rete4 credo sia superfluo tentare qualsiasi valutazione strategica.

    Siccome risposte non mi sono mai arrivate, (NOTA: questo è il TERZO tentativo, vedi i linx) malgrado i partigiani di B. siano ben rappresentati su Y-a, non posso esimermi dal trarre conclusioni di pura logica.

    1. B. non è affatto un liberal in senso proprio. Difende corporazioni, interessi di categoria, si è opposto alle liberalizzazioni con strenua opposizione alle iniziative di Bersani. Uno dei suoi cavalli di battaglia, non a caso ritorna nella campagna elettorale, è l'abolizione della tassa di successione. Per colmo, questa è l'unica tassa considerata logica dai liberisti puri, perchè non và a colpire ciò che si è prodotto con l'iniziativa economica, ma qualcosa che si riceve bell'e pronto, non un frutto di attività.

    2. B. è campione ineguagliato di propaganda, e si appropria del termine libertà in tutte le salse - casa - polo - partito. In realtà, non essendo un liberal, l'unica libertà che davvero propugna è la libertà dalle tasse. Come ha detto, quando la tassazione è eccessiva (non è dato sapere chi giudichi), allora è addirittura lecito evadere. Danneggiando ulteriormente la teoria liberista, perchè, quando la principale carica politica dello stato parteggia esplicitamente per gli evasori, difende la politica dei condoni, depenalizza il falso in bilancio ecc., si crea una ovvia disparità tra l'azienda che opera sul mercato secondo regole e quella che vi si sottrae.

    3. Considerato che B. ha goduto di vantaggi diretti dalle leggi ad personam in materia di:

    scudo fiscale

    depenalizzazione del falso in bilancio

    abolizione della tassa di successione

    (tra questi vantaggi ha portato a casa anche assoluzioni in sede processuale ecc., mica bazzecole!!!);

    Considerato che ha occupato e ancora occupa abusivamente le frequenze TV nazionali da vent'anni, e ha trovato il modo di scaricare sui cittadini il costo faraonico di 3 MILIARDI DI EURO, come deciso in ogni grado di giudizio di corti di giustizia italiane ed euopee;

    Considerato che un'altra legge ad personam ha stanziato incentivi per il digitale terrestre, questa legge è in esame in corte europea per le violazioni sulla libera concorrenza; Mediaset ha ricavato miliardi, ma la multa sarà ancora a carico dello Stato;

    MI (VI) CHIEDO

    che cosa ci guadagnerà ancora l'Italia dal prossimo governo B (Berlusconi IV)?

    Altre procedure per infrazione causate dall'interventismo ad personam?

    Oppure, possibile che un'abbondante metà degli italiani giri in SUV, sia composta da lavoratori autonomi intenzionati ad evadere, possegga enormi capitali di famiglia sui quali non intenda pagare tasse di successione?

  • ODIO BERLUSCONI

  • BOCCIATISSIMO E'!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bocciatobocciatobocciatobocbocciatocbocciatobocbocciatociatoiatobocciatobocciatobocciatobbbocciatoocciatoocciato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • sono anni che fa il buffone in giro per il mondo, questa è solo l'ennesima figuraccia che ci fa fare...

  • Bocciato,non ho nemmno bisogno di leggere gli articoli,basta sentirlo parlare per capire che persona è,lasciamo perdere il passato ma sul caso alitalia bugie su bugie e smentite tutte le volte,come si può credere uno che quello che ti dice viene smentito in meno di 24 ore , ma perfavore siamo seri,s i i pidiellini sono tarati io il cervello che mi funziona ce l'ho e sono onesto,faccio il mio lavoro onestamente pago le tasse e nessuno mi odia e mi augura il peggio ,dormo tutte le notti serenamente,la gente mi apprezza per quel che sono,rispetto e vengo rispettato,Berlusconi può avere i soldi ,ma gli manca tutto,un euro mio guadagnato col sudore vale 1.000.000 di euro di berlusconi che li ha rubati.

  • Ripetente cronico visto che è la 5° volta che si candida:) !

  • berlusconi the best..ma come si fa a votare a sinistra dopo lo sfascio k ha portato quel mortadellone di *****...almeno lui la sua legislatura l'ha portata a termine alla grandissima...LUI!!prodi nn ha mangiato manco l'uovo di pasqua ahahahahahahahahahahahahahahahah

  • NN saprei

Sign In or Register to comment.