cosa significa questa frase?

L'uomo è in relazione io-tu, maschio-femmina. L'immagine di Dio nell'uomo è nella relazione maschio-femmina. Questa relazione è fondata sull'esperienza. La categoria della nunzialità è dentro ad ogni stato di vita, anche consacrale. Nella relazione maschio-femmina, e non uomo-uomo o donna-donna (dove c'è narcisismo), c'è un rispecchiamento dell'immagine di Dio. L'uomo è un essere relazionale: è in relazione con le cose, nell'io-tu (maschio-femmina), con Dio. Non può l'uomo vivere da solo, ma ha bisogno di vivere in relazione.

Comments

• Come le due meta' della stessa mela.

• penso che voglia dire che l'immagine uomo-donna (che sono in contrapposizione) rappresenti Dio perchè sono due opposti che si completano,ma che nell'immagine donna-donna o uomo-uomo c'è narcisismo perchè è come se queste coppie non volessero rappresentare la volontà di Dio e non la ascoltassero volendolo superare.

secondo me è un pò una cavolata perchè se Dio ha fatto innamorare due uomini o due donne ci dev'essere un perchè.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al...

mi aiuti?

• Un modo astruso per dire una cosa vera, che parla però di concetti generali.

Se si scende nel personale, il sacerdote e la suora non sono in armonia con l'esperienza maschio-femmina per cui sbagliano tanto quanto i gay.

• Domanda irrazionale e priva di senso. Secondo me è meglio se approfondisci il tedesco.

• Sono argomentazioni un pò semplicistiche, prive di fondamento scientifico e filosofico ed anche un pò traballanti sul piano logico che, in buona sostanza, pretendono di spiegare perché l'omosessualità sia contro natura.

Già la premessa (almeno così "decontestualizzata") mi sembra errata: "L'uomo è in relazione io-tu, maschio-femmina. L'immagine di Dio nell'uomo è nella relazione maschio-femmina."

La relazione maschio-femmina non esaurisce le dinamiche della relazione io-tu: che fine fanno le relazioni interpersonali fondamentali come l'amicizia, la genitorialità, la solidarietà, ecc. ecc.?

Limitando la relazione io-tu al rapporto maschio-femmina (procreazione) si tratta l'uomo alla stregua di un animale.

• significa che i credenti hanno dei problemi molto grossi e che non riescono a farsi i fatti loro ma devono decidere anche per gli altri cosa è giusto e cosa è sbagliato.

tutto questo basandosi su un dio che non hanno mai visto, che non ha mai parlato a nessuno, e di cui non si ha nessuna prova che esiste.

come se io dicessi che ogni credente è uno sbaglio della natura perchè così mi hanno detto i puffi.

Sign In or Register to comment.