problema matematico su excel?
ho una cifra che è la somma di 2 o 3 o 4 cifre che ho in mezzo ad una colonna da 24 cifre.
come faccio a capire quali numeri sono stati sommati per avere il numero?
ci sono cifre in migliaia da minimo di 4000 a massimo 88000
devo azzecare il numero alla virgola
Update:roberto per fare quel lavoro uso semplicemente il tasto ctrl e clicco su ogni cifra che desidero per averne la somma. il risultato mi compare in basso a destra dopo aver settato l'opzione da "conteggio" a "somma" con il tasto dx del mouse.
questo sistema è a tentativo ma sono sempre da capo a 12.
la numerazione è complessa. cerco di aiutarmi con i numeri decimali
Comments
eh, non hai molto da fare se non andare a tentativi. ti consiglio comunque, preventivamente di ordinare le cifre dalla più grande alla più piccola.
prendi dal primo numero e somma 1, 2 o 3 cifre oltre a quella, tra quelle che trovi più in basso. quando sommi la prima con la seconda, cerca di trovare un'altra che può darti quel risultato, orientati sulle migliaia, per scegliere nel mucchio. se ad esempio con la terza cifra la prima e la seconda ti danno un numero più alto di quello che ti serve, mentre con la quarta te ne da un numero più basso, allora sai che è inutile cercare più in basso della quarta, perchè tutte le altre ti danno una somma inferiore; poi provi con quattro cifre, etc. ad esempio, lo faccio con 10 numeri:
23,8
17,2
16,4
13,3
12,9
10
9
8
7
2,2
ed ho il numero 29,3
allora parto dal primo
23,8
tutti i numeri dopo il 23,8 mi danno un numero più alto, fino al penultimo; l'ultimo mi da uno più basso
quando passo al secondo: 17,2 non controllo più quelli che ho prima, perciò vado più in giù
vale che 17,2 + 13,3 = 30,5 più alto
mentre con 12,9 è più basso; se provo ad aggiungere l'ultimo, il 2, è più alto... dunque scendo ancora
con il 10 + 2 arrivo a 29,3 più basso
con il 10 + 7 arrivo a 34,3 più alto
poi provo con il 9 e così via..
quando li esaurisco, scendo con il primo numero, senza verificare più quelli sopra!
vai nella casella dove vuoi il risultato e poi nella barra scrivi
=somma(casella+casella+casella)
dove ho scritto casella tu devi selezionare la casella ceh vuoi usare poi fai + e aggiungi anceh l'altra poi chiudi la parentesi
se le caselle sono consecutive basta che fai
=somma(casella:casella) con i 2 punti ti dice la selezione da una casella all'altra...
buon lavoro