linguistica......in cosa consiste questa materia?
Update:
per Carlotta: no non faccio lingue o lettere purtroppo ,ma un amica si deve iscrivere a un corso di laurea dove c'è molta linguistica ed era preoccupata per questa materia speriamo che non si demoralizzi perchè da qurel che avete risposto mi sembra una materia un pò dura.
Comments
linguistica generale, studio delle lingue, dei linguaggi e dei dialetti. Ho dato un esame tremendo lo scorso semestre. ci hanno chiesto anche trascrizione fonetica secondo l'alfabeto internazionale IPA, produzione meccanica del suono, storia della linguistica, classificazione delle famiglie linguistiche in particolare l'indoeuropeo
linguistica generale è lo studio dei processi linguistici fonemi morfemi lingue linguaggi dialetti....
all uni fanno far all esame anke la trascrizione fonetica io me la dev dare ma m fa pauraaaaaa
è una scienza non normativa ma descrittiva sul linguaggio e studia i linguaggi..
noi avavamo trattato differenti sezioni:morfologia, sintassi, fonetica ...
ho copmltetao il ttt con l'esame d pragmatica al secondo anno..
immagiono tu faccia lingue o lettere x' è un esame ke si fa in qst facoltà ..
cmq all'inizio t spaventerà x' t sembrerà d non capirci nulla, ma poi vedrai ke studiandola t sembrerà molto piu' facile..
Mah..linguistica è una materia che sinceramente a me non ha mai ispirato!Ecco perché ho scelto di seguire i corsi di sociolinguistica.Comunque in linea generale si fanno degli studi sulla grammatica, sui morfemi, fonemi, si impara ad utilizzare la scrittura fonetica (cioè scrivi la parola come deve essere esattamente pronunciata attraverso delle lettere specifiche)..io in sociolinguistica avevo affrontato anche lo studio dei dialetti italiani, dei gruppi e famiglie linguistiche...insomma, se puoi scegliere ti consiglio socio..è meno tecnica, ci sono parti di studio più discorsive e interessanti!
E' lo studio dei processi morfologici, sintattici, fonologici, semantici etc che caratterizzano una lingua. In linguistica generale studi concetti generalemtne validi per più lingue, in linguistica italiana quelli dell'italiano e così via...
Può essere molto bella ma anche mooolto noiosa!
PS Io ho fatto i seguenti esami:
Linguistica generale
Sociolinguisitica
Linguistica ita 1 e 2
Linguistica ingl 1 e 2
Linguistica ted 1 e 2
... ne so qualcosa!...