Senso del mito biblico di Adamo ed Eva ?

Io la vedo così : Adamo ed Eva rappresentano il collegamento biologico di ogni individuo vivente alle sue origini.

Così come da una pianta nascono sempre frutti finché non viene sradicata, ogni uomo vivente è un frutto della pianta umanità.

Soltanto con la morte individuale avviene la fuoriuscita dalla continuità della vita.

A buon diritto ogni individuo può dire "Prima di Abramo io sono" proprio perché la sua stessa costituzione lo ricollega al principio (La Vita in generale).

Ditemi cosa ne pensate !

Qualche riflessione da parte vostra.

Grazie.

Comments

• Sinceramente dalla tua frase non è che si capisca molto di ciò che pensi....

Comunque il mito di Adamo ed Eva è solamente la ricerca dell'uomo per dare un inizio al tutto, l'uomo non riesce a pensare ad una cosa infinita, deve sempre dare un inizio ed una fine a tutto.Da come la vedo io ogni individuo può dire "prima di Adamo io sono"...ma può anche dire "dopo Adamo io sono".... per il semplice fatto che non c'è un prima e un dopo, ma esiste solo l'adesso e ora.

• Scusami ma io onestamente non ho capito niente .

• penso che non hai detto niente su cosa ne pensi della storia del frutto proibito, da quello che hai scritto sembra che non parli di Adamo ed Eva, purtroppo ce la raccontano diversamente la storia

• ma come, era un mito?

ed io che credevo davvero a quei due creati direttamente da dio, naturalmente bianchi e senza peli, che vivevano in un eterno giardino?

ma allora non esiste neanche babbo natale!

• vai a dormire, va, cosa salti fuori con domande di genere a quest'ora?

• Il mito di adamo ed eva non ha nessun senso, è solo una delle tante favolette per i più piccini (d'età o di testa), contenute nelle scritture cosiddette sacre.

Da questo concetto base, si può sviluppare ogni genere di elucubrazioni, di fantasie le più sfrenate e di congetture le più strampalate, simili alle tue, spesso anche peggiori, ma almeno meglio espresse.

• mmà non penso sia proprio così và bbè buona notte.

• Come in tutte le storie, ciò che conta é il senso. In questo caso rappresenta la separazione dal mondo spirituale e l'entrata nel fisico

• Prima di Abramo??? o prima di Adamo....

comunque: chi ha piantato o creato la 'pianta umanità'? mi pare che qui che conti sia individuare l'inizio..ci fu? siam figli di Dio, o siamo figli di animali quadrumani?

Quel princìpio è l'anima in quanto è la sola ad essere immortale e ha avuto un pincipio nel pensiero di Dio

• Molto in sintesi:

Credo indichi che un processo (auto) cognitivo implichi necessariamente una perdita di innocenza (albero della conoscenza del bene e del male).

Il recupero dell'innocenza dopo la conoscenza diventa saggezza divina (albero della Vita).

Ciao.

Sign In or Register to comment.