RAGAZZI VI PREGO URGENTE matematica x esami ....?
salve scusate il disturbo dmn ho gli esami di matematica e nn ricordo una cosa sul piano cartesiano allora ...
x sapere il perimetro cioè la lunghezza dei segmenti devo fare così : tipo x il segmento AB = sotto radice quadrata scrivo : (xb - xa ) alla seconda + (yb - xa ) alla seconda ...
giusto???? ok adesso nn ricordo l'altra regola x favore potreste aiutarmi e spiegarmela vi prego è urgente domani ho il compito grazie mille ....... quella regola di prime è x il perimetro ma x calcolare l'aria????? aiuto grazie mille a ki mi risponderà grazie davvero 10 punti ...
Update:gio antonelli grazie mille 10 punti x te ma un'altra domanda scusa forse sn un po ignorante su questa materia ...ma qual è la formula di erone scusa tantissimo il disturbo grazie i 10 punti sn assicurATI...
Comments
Detti A e B due punti nel piano cartesiano , la loro distanza vale
AB = √(xB-xA)²+(yB-yA)²
con
A(xA,yA)
B(xB,yB)
Quando dici all'altra regola, credo che tu ti stia rioferendo all'altro modo per calcolare la distanza di un segmento rispettivamente parallelo all'asse delle x o all'asse delley.
Se AB è parallelo all'asse delle x , la distanza da A a B vale
AB=|xB-xA|
Se AB è parallelo all'asse delle y , la distanza da A a B vale
AB=|yB-yA|
Per
|X| s'intende la parte intera del numero , esempio:
|-2| = 2
|3| = 3
|-5|=5
...
La regola che hai detto non serve a trovare il perimetro, bensì una distanza. Il perimetro lo trovi sommando tutte le distanze.
L'area la trovi scomponendo il poligono in triangoli(se non si possono applicare altre formule) e calcolando l'area di ognuno(con la formula di Erone) sommi le aree ed hai trovato l'Area
Grazie Beata per la formula di Erone. Ciao!
aggiungo una sola cosa alla risposta di Gio':
la formule di Erone è la seguente:
A=âs(s-a)(s-b)(s-c)
dove s=perimetro/2
a=lunghezza lato a
b=lunghezza lato b
c=lunghezza lato c
avendo le coordinate dei tre vertici ti calcoli le lunghezze dei lati, ovvero la distanza tra i vertici, sostituisci nella formula e ti calcoli l'area.
apri il libro e ripassati tutto! è molto probabile che ti becchi il piano cartesiano nell'esame di matematica. Io l'ho fatto oggi e mi sono beccata probabilità , ma la mia amica di un'altra classe proprio il piano...è meglio che te lo ripassi tutto da sola, spiegato bene dal libro piuttosto che spiegato qua su yahoo answers, e poi se le regole sono sbagliate?? apri il libro. Consiglio semplice ma efficace.
BO.....