Devo scrivere due temi. Cosa posso scrivere? >.<?

è dall'ultimo giorno di scuola che ci sto pensando ma ormai mancano solo 5 giorni al rientro e ancora non ho idea di cosa scrivere. Neanche a dire che è solo un tema. No, due! Va bè.. Idee? >.<

PS: Vi prego, non mi dite "di attualità" che non sono brava a fare dei temi a riguardo. <.<

Comments

  • Bè ci sono diversi temi che potresti fare.. per esempio:

    -Un tema sull'adolescenza

    -Un tema sulle tue vacanze di natale o le vacanze estive

    -Se hai cambiato scuola (cioè se per esempio sei in 1 superiore e quindi hai fatto il passaggio da medie a superiori) potresti descrivere le differenze che incontri cioè le difficoltà, che i prof sono più severi ecc..

    -Un tema sul razzismo

    -Un tema su un libro che hai letto

    -Un tema su una gita che hai fatto e ti è piaciuta particolarmente..

    Spero di averti aiutato almeno un po' ^^

    Bacii

  • non hai una base da cui partire?

    -se ha fantasia e ti senti legata un po alla religione o almeno credi che qualc'osa sopra il nostro controllo esista puoi scrivere un tema sull'anima.

    -che ne dici di attualità, MA non sulla politica e i dissastri naurali, MAGARI SULL'ARTE. prendi un'autore e ne delimiti i tratti principali citando le sue opere fondamentali, poi lo confronti con il successo che ha oggigiorno...è un tema piuttosto facile dato chepuoi tirar fuori tutte le nozioni da internet.

    -un'altro titolo potrebbe essere il cambiamento del mondo e dei suoi viventi nell'arco dei secoli...può sembrare banale ma non lo è...

    spero di esserti stata d'aiuto, ho cercato di evitare l'attualità ma in un modo o nell'altro si cade o sulla storia o realtà

  • Traccia libera? Magari mi dessero da fare una traccia libera... io farei sicuramente un tema sulle rivoluzioni del 1968, in particolare del ruolo che ha avuto la musica in quegli anni. Parlerei di Bob Dylan, Joan Baez ma soprattutto di De Andrè e del suo album "Storia di un impiegato", un concept album che narra di un impiegato figlio di genitori borghesi il quale ascoltando la "Canzone del maggio" (sempre di De Andrè e sempre in quel disco) incomincia man mano a cambiare i suoi ideali... non sto a raccontarti come va a finire perchè non so quanto possa esserti utile.

    Come seconda traccia farei "La Chiesa tra il dire e il fare", una critica a molte istituzioni della Chiesa che predicano semplicità ma che in realtà eccedono nello sfarzo. Farei un'analisi della chiesa più vicina a casa mia, elencherei tutto ciò che si trova all'interno di essa ed è solo fine a mostrarne lo sfarzo, concludendo con una morale possibilmente non banale. Che ne pensi?

  • potresti fare un tema su l' ultimo che hai letto oppure sull' amicizia oppure il giorno più bello della tua vita...poi decidi te=)

Sign In or Register to comment.