Consiglio acquisto arma da fuoco?

Ciao, devo acquistare una pistola, anche usata, con circa 450 € di budget. Me ne servirebbe una nella norma, affidabile che non sia particolarmente difficile da tener pulita e funzionante. Preferirei un calibro più importante del 9 mm. Avevo pensato alla glock 22 cal 40, ma non sono molto esperto nel settore delle pistole. Se qualcuno avesse altre idee sono ben accette, grazie!

Update:

volevo precisare che non sono inesperto in campo di armi da fuoco, vado al poligono da 4 anni e ho 3 carabine. Ho detto di non conoscere le pistole, Giorgio se non capisci l'italiano cambia paese.

Ps. (per chi non capisce l'italiano) calibro importante = calibro maggiore

Comments

• Dal momento che l’arma è destinata al tiro accademico, occorrerebbe chiedersi se in un prossimo futuro ci sarà il desiderio di destinarla ad altre tipologie di tiro come il tiro dinamico IPSC oppure IDPA oppure FIAS; secondariamente quante cartucce si sparano in un anno. Il cal. 40 S&W è molto apprezzato in IPSC in quanto per regolamento è il più piccolo calibro per le divisioni “Standard” e “Classic” (ex. “Modified”) con il quale sono ammesse le cariche a “fattore major”.

Per la mia esperienza di tiratore agonista IPSC, il cal. 40 S&W non lo trovo particolarmente nervoso ed incontrollabile, occorre conoscerlo e saperlo ricaricare valutando anche le caratteristiche dell’arma alla quale sono destinate le cartucce.

Le Glock hanno canna a rigatura poligonale la quale offre le migliori prestazioni con palle blindate o in lega ternaria particolarmente dura; nel 40 S&W occorre usare polveri a vivacità medio-alta (es. la Cheddite Granular S grossa, N320, 3N37, N340, etc.) ricordandosi che deflagrano bene in presenza di picchi pressori non inferiori a circa 1800 bar. Per ottenere cartucce con prestazioni costanti con un rilevamento non eccessivo occorre usare dosaggi in polvere tali da spingere palle in lega da 170/180 grani a circa 280m/s in canne con rigatura tradizionale oppure palle blindate di medesimo peso e medesime velocità in canne con rigatura poligonale. Inoltre è molto importante avere la molla di recupero del libraggio idoneo alla tipologia di cartuccia utilizzata.

A mio modesto parere il 40 S&W rispetto al 9x21 perdona di meno gli errori di postura nel tiro ma non più di tanto.

Circa le armi “papabili”, consiglio quelle con chiusura Browining-Petter e relative varianti, es. meccanica “1911”, Tanfoglio, Glock, etc. e sconsiglio quelle con chiusura geometrica e rototraslante. Con il budget a tua disposizione non si riesce a fare granchè in quanto una Glock nuova costa circa 650 euro, circa 400 euro l’usato un buone condizioni. Se desideri una pistola in 40 S&W di buona qualità …. il budget deve essere più generoso; un buon rapporto prezzo/qualità è offerto dalle Para Ordnance. Sempre nell’ambito dei calibri superiori al 9x21, sconsiglio il 10Auto in quanto molto esuberante …. diede non pochi problemi alla “Bren Ten” …. nelle Glock dicono che vada bene senza causare problemi, purtroppo non avendolo mai verificato personalmente, non posso né smentire né confermare. Un calibro che invece offre buone prestazioni è il 357SIG … è un 40 S&W con colletto rastremato a 9mm. Usa le stesse palle e le stesse polveri del 9mm (costi di ricarica un po’ più bassi rispetto al 40 S&W), purtroppo i bossoli costano ancora parecchio. Se non spari tantissimo una Glock in 357SIG (G31) non sarebbe un brutto acquisto. Circa il 45ACP … vale lo stesso discorso del 40S&W, se lo si ricarica con le polveri sbagliate diventa molto “nervoso”. Il tuo budget è compatibile con la Norinco 1911 che nonostante la provenienza cinese non è poi così male oppure puoi fare un pensierino sulla SIG SAUER P220, ultimamente ne vedo tantissime usate a prezzi medio-bassi … si dice siano ex. ordinanda della Polizia Giordana (info da verificare). Ci sarebbero anche la Glock in 45ACP (G21) ma essendo con caricatore bifilare da 13 cartucce, sono adatte per mani di dimensioni medio grandi; ho avuto modo di provarla bene proprio ieri, verificando appunto quest’ultimo aspetto non trascurabile.

Un altro calibro che mi piaceva molto ma che per vicissitudini sfortunate ha avuto vita breve era il 41AE, non aveva nulla da invidiare al 40 S&W ed era più affine al 45ACP piuttosto che il 9x21. Ogni tanto vedo qualche Jericho 941 a prezzi d’occasione ma la difficoltà nel gestire questo calibro e reperire i componenti per la ricarica mi scoraggia l’acquisto.

Personalmente se dovessi scegliere un calibro superiore al 9x21, sarei più propenso al 45ACP con meccanica “1911”, utilizzabile con soddisfazione sia per il tiro accademico, sia per il tiro dinamico IPSC “single stack” division e sia IDPA “CDP” division. In ogni caso il mio consiglio è quello di non avere fretta di acquistare e nei limiti del possibile di provare le armi prima di decidere.

Ciao

• per chi comincia ad allenarsi in un poligono , in genere , parte da un calibro più piccolino ....

il .22 Lr è di solito il calibro che equipaggia gli esordienti nei tsn , ma ci sono anche coloro che preferiscono partire da calibri più grossi come il 9 o anche il 40 s&w.

Cosa cambia?

Cambia il fatto che per chi comincia un calibro più grosso significa rinculo più potente , significa difficile maneggevolezza e meno precisione.

Con il budget che ti ritrovi ti consiglio di acquistare o una beretta 96 in calibro 40 s&w (che sarebbe il vecchio 10 mm auto) oppure un glock 22 sempre in 40 s&w come hai detto tu...

Ci sono anche revolver quali smith & wesson in calibro .357 magnum o .380 , alcuni anche in calibri più grossi come il .44 come i revolver della colt...

Dipende tutto da te e da i tuoi gusti...

www.iltiro.it

www.armiusate.it

visita questi siti in cui vendono armi usate

• oltre a chiedere qui ti consiglio di chiedere consiglio anche all'armiere!

• Euro piu o euro meno credo che potresti trovare una Glock 22 in calibro 40

(ad esempio : http://www.iltiro.com/mercatino/mercatino_armi_usa...

Ovviamente ti sconsiglio assolutamente questo acquisto : il calibro 40 e un calibro nervoso e poco controllabile, assolutamente non da dilettanti (non a caso e un calibro che passati i primi entusiasmi ha avuto un forte ridimensionamento in termini di mercato ...) e queste "caratterisitiche" sono esaltate dalla relativa leggerezza di una "pistola in polimero"...

In generale , pur non capendo cosa vuoi dire con "calibro piu' importante" e non sapendo che te ne vuoi fare di questa pistola ti consiglierei semmai qualcosa in calibro .45 ...

Nota in chiususa tanto per farmi amare : le armi da fuoco non sono giocattoli, se NON SEI MOLTO ESPERTO frequenta un poligono fino a diventarlo e poi, semmai, pensa a comprarti qualcosa :-)

Sign In or Register to comment.