Quando avete smesso a credere a Babbo Natale?

Quando si crede a Babbo Natale, il Natale è qualcosa di magico perché si aspetta con ansia quel tanto atteso giorno per scartare i regali sotto l'albero, ma prima o poi bisogna smettere di credere, anche perché maturando ci arrivi da solo che Babbo Natale non esiste per logica (es. nessuno può entrare in casa per il camino), e che i regali che ci ritroviamo sotto l'albero non sono altro che cose acquistate dai genitori e dai parenti (e nascoste in ripostiglio sotto chiave fino al 25 dicembre).

Ditemi, quando avete smesso di credere a Babbo Natale? Avete mai avuto sospetti sulla sua esistenza? Come avete scoperto che in realtà Babbo Natale non esiste? Ve l'ha detto i genitori, ci siete arrivati da soli o vi siete svegliati durante la notte per andare al bagno, e avete visto i genitori mettere i regali sotto l'albero.

Comments

• Ah perchè non esiste Babbo Natale?? :O

• Ciao,

concordo pienamente con quello che hai scritto. Il Natale quando si crede a Babbo è più bello. Si aspettano i regali, si scrive la letterina, c'è l'attesa, il momento dello scarto.

Io ho scoperte che non esisteva a otto anni circa, non perché i miei genitori me l'hanno detto e nemmeno perché li ho visti mentre compravano il regalo, così, semplicemente, ho smesso di crederci, anche se ho continuato a scrivere la letterina fino a undici anni, perché trovo sia una bella tradizione. Anche se sembrerà un po' stupido, io non ho mai pensato a Babbo Natale come un uomo misterioso e sconosciuto che si cala da i camini, ma ho sempre pensato fosse mio nonno morto, quindi per me la sua figura non si è mai del tutto cancellata.

AndyB.

• Ma perché??!! Babbo Natale non esiste?!!???? O.o

Ahahhahahahhahahaahhaha

• Ciao.

Io l'ho scoperto all'età di 5-6 anni.. una volta io e mia sorella, molto furbe e per curiosità.. quando i nostri genitori non c'erano, abbiamo aperto l'armadio dei nostri genitori e abbiamo visto dei regali.. abbiamo cominciato a tastarli e altri ancora erano senza carta ed erano proprio quelli che volevamo noi e da lì abbiamo iniziato a capire. Poi io il camino in casa mia non ce l'avevo e l'avevo detto a mia madre com'era possibile che Babbo Natale entrasse.. e allora per paura che lo potessi scoprire un giorno ha improvvisato che Babbo Natale, di pomeriggio, suonasse alla porta e ci stavo iniziando a credere.. ma quando poi ho chiamato papà e lui diceva di essere in bagno ho incominciato a non crederci.. uno come fa a stare in bagno per una buona mezz'ora? E poi era mia madre che mi ha risposto quando ho chiesto davanti alla porta del bagno '' Papà, stai qua dentro? '' quindi ahahaha :') e poi Babbo Natale ( mio padre ) ad un certo punto aveva dato un calcio nel sedere a mia madre u.u così tanta confidenza? AHAHAHAA.

Comunque, in un'altra notte mi sono svegliata e ho visto mio padre che metteva i regali sotto l'albero.. non mi sono fatta notare per non farlo rimanere male ma l'ho scoperto. Basta aha.

• L'ho scoperto alle elementari, in 3 elementare mi pare..

Me l'ha detto un mio compagno di classe..

Devo ammettere che da allora io Natale non è più un qualcosa di magico, ma un giorno come tanti e questo mi dispiace un bel po'..

Ti supplico rispondi a questa domanda sono tanto triste?

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...

• Io l'ho scoperto all'età di 8 anni e me lo avevano detto i miei genitori..e la cosa buffa è che io non volevo crederci che Babbo Natale non esistesse e mi misi a piangere. Però poi ragionando ho capito che avevano ragione. Anche perchè erano stati molto bravi a far credere che esisteva, e la stessa cosa vale per la Befana.

• Io lo scoperto a 5 anni me la detto mia cugina rovinandomi l infanzia :-( ma cmq ho fatto finta ke esistesse fino ai 10 anni x avere regali piu costosi

Sign In or Register to comment.