Grafico come passatempo retribuito?
Buongiorno, vi illustro il mio problema.
Lavoro presso la ditta di mio padre e faccio il venditore, ma nella mia vita ho studiato grafica che è poi la mia passione. Sono discretamente bravo, infatti per mio padre e per i miei amici gli faccio dei lavori, block notes, loghi carte intestate ecc. Volevo sapere se era possibile farlo come 2^ attività cioè fare dei lavori su commissione e se era possibile farsi retribuire per questi lavori. Ovvero venire pagato solo per quello che qualcuno mi chiede di fare senza bisogno di aprire società o partite iva.In internet ho provato a cercare ma mi dicono che devo o aprire una partita iva, o creare una società con sede legale ecc. Ringrazio per le risposte. Buona giornata.
Comments
SI, puoi farti pagare con PRESTAZIONE OCCASIONALE, scaricati un modello da internet, ne trovi fin che vuoi, cmq è semplicissimo.
Con la prestaz. occasionale puoi ricevere fino a 5.000 euro lordi all'anno, se li super devi fare l'iscrizione separata all'INPS, che significa pagare più tasse su quello che guadagni (più tasse per te e più tasse per il tuo committente).
Ad ogni modo, essendo prestaz. occasionale ricorda che dev'essere appunto un lavoro occasionale quindi per evitare scocciature ti consiglio di non superare di molto i 5.000 euro.Cmq la legge non stabilisci il numero di prestazioni che puoi emettere in un anno, stabilisce solo il limite dei 5.000 euro lordi.
Allora, io ho studiato Grafico Pubblicitario, e lavoro già ! faccio la segratria ma solamente part-time.. siccome PURTROPPO non trovo lavoro su uno studio grafico, ed è un lavoro che amo, faccio dei lavori (in privato) per ditte o persone che consoco: depliant, biglietti da visita, ecc.. comunque sia lavoretti che mi faccio pagare non molto, ma giusto per arrotondare un pò! è una cosa che faccio cosi perchè ne ho il tempo, per farmi conoscere , per arrotondare un pò, e perchè mi piace!
Mi sono fatta un bigliettino da visita.. e piano piano mi sto facendo conoscere.. Poi per le stampe ho una ditta a cui vado sempre, e il gioco è fatto!
Per ora va bene cosi, ma chissà se un giorno non mi apra qualcosa! (in tal caso c'è da aprirsi per forza una partita iva -.-, ci saranno tasse su tasse, e tanti altri cavoli! )