Grafico come passatempo retribuito?

Buongiorno, vi illustro il mio problema.

Lavoro presso la ditta di mio padre e faccio il venditore, ma nella mia vita ho studiato grafica che è poi la mia passione. Sono discretamente bravo, infatti per mio padre e per i miei amici gli faccio dei lavori, block notes, loghi carte intestate ecc. Volevo sapere se era possibile farlo come 2^ attività cioè fare dei lavori su commissione e se era possibile farsi retribuire per questi lavori. Ovvero venire pagato solo per quello che qualcuno mi chiede di fare senza bisogno di aprire società o partite iva.In internet ho provato a cercare ma mi dicono che devo o aprire una partita iva, o creare una società con sede legale ecc. Ringrazio per le risposte. Buona giornata.

Comments

• SI, puoi farti pagare con PRESTAZIONE OCCASIONALE, scaricati un modello da internet, ne trovi fin che vuoi, cmq è semplicissimo.

Con la prestaz. occasionale puoi ricevere fino a 5.000 euro lordi all'anno, se li super devi fare l'iscrizione separata all'INPS, che significa pagare più tasse su quello che guadagni (più tasse per te e più tasse per il tuo committente).

Ad ogni modo, essendo prestaz. occasionale ricorda che dev'essere appunto un lavoro occasionale quindi per evitare scocciature ti consiglio di non superare di molto i 5.000 euro.Cmq la legge non stabilisci il numero di prestazioni che puoi emettere in un anno, stabilisce solo il limite dei 5.000 euro lordi.

• Allora, io ho studiato Grafico Pubblicitario, e lavoro già! faccio la segratria ma solamente part-time.. siccome PURTROPPO non trovo lavoro su uno studio grafico, ed è un lavoro che amo, faccio dei lavori (in privato) per ditte o persone che consoco: depliant, biglietti da visita, ecc.. comunque sia lavoretti che mi faccio pagare non molto, ma giusto per arrotondare un pò! è una cosa che faccio cosi perchè ne ho il tempo, per farmi conoscere , per arrotondare un pò, e perchè mi piace!

Mi sono fatta un bigliettino da visita.. e piano piano mi sto facendo conoscere.. Poi per le stampe ho una ditta a cui vado sempre, e il gioco è fatto! :)

Per ora va bene cosi, ma chissà se un giorno non mi apra qualcosa! (in tal caso c'è da aprirsi per forza una partita iva -.-, ci saranno tasse su tasse, e tanti altri cavoli! )

Sign In or Register to comment.