Problema ALICE ADSL 7 mega?

Ciao a tutti , ho un problema con la linea adsl di alice.

Io ho un abbonamento di 19.95€ al mese per ALICE ADSL 7 mega con connessione wi-fi tramite Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174 .

però facendo i test della velocità ottendo un risultato di 2.40 mega il download e 0.40 mega in upload.

Posto i risultati del test:

http://www.speedtest.net/result/513586918.png

http://www.speedtest.net/result/513587976.png

Update:

Qualche consiglio per portarla almeno a 5 mega ?

Comments

• non è di sicuro la connessione wi-fi a 54mbps che ti rallenta, è la linea telecom, in particolare il rilegamento di doppino di rame che collega casa tua alla centrale: posso dirlo con certezza per vari motivi (che la telecom conosce + che bene):

1) tutti gli apparati sia d'utente che di centrale sono standardizzati su una lunghezza media di rilegamento, altrimenti si dovrebbe fare un modem e uno splitter ad hoc per ogni perosna k richiede l'abbonamento e questo è improponibile;

2) la linea adsl è molto più flessibile di altre tecnologie su doppino ma nn è perfetta: se la linea è troppo lunga/disturbata/vecchia/danneggiata/frammentata hai una anke drastica diminuzione della velocità, e mi sembra il tuo caso;

3) dipende fortemente dagli orari e dai giorni in cui fai le misurazioni, in quanto le centrali stesse nn sono perfette ma sono dimensionate per lavorare su un numero medio di utenti attivi e quindi possoo risultare sovraccariche negli orari di punta;

queste e altre ragioni più ingegneristiche portano una "linea 7 mega" a non essere mai e in nessun caso pratico una linea con velocità a 7 Mbps, ma secondo me è già tanto se arrivi a 5. Nel tuo caso può essere che le condizioni di linea sopracitate siano talmente sfavorevoli da farti andare ancora meno, ma fdati che non c'è niente di starno e rientra tutto nei calcoli e peculiarità dell'adsl..

• può essere normale, infatti io si può dire che mi trovo nella stessa situazione, e chi mi ha fornito il contratto mi ha detto che nella zona in cui vivo le linee telefoniche sono vecchie e non mi permettono di raggiungere le velocità che il servizio da me acquistato mi garantisce, prima di cambiare l'hardware o altro di consiglio di chiedere a qualcuno dei tuoi vicino o ha un punto vendita di telefonia vicino a casa tua se riscontrano il tuo stesso problema.

• molto probabilmente è il modem o router se ne hai un altro a casa prova a cambiarlo.. magari ha un limite di 2.40M

Sign In or Register to comment.