Dialetto! Secondo voi deve essere conservato o dimenticato?

So ito llà li cambi, mende me ne vaco jo dendro lu jemmete perché ce sctive la mata!

A chi non viene spontaneo un sorriso sentendo frasi del genere, magari pronunciate da qualche vecchietto al bar? Penso che il dialetto sia qualcosa di fantastico, è simbolo del nostro passato e di una cultura lontana ma ricchissima. Secondo voi dobbiamo conservare e valorizzare il dialetto, o dobbiamo cancellarlo?

Comments

• Entrambe le cose.

Spiego meglio: non ha senso insegnarlo a scuola e nemmeno mettere i cartelli stradali in dialetto, perchè è uno sforzo di farlo tornare "lingua corrente" che è destinato a fallire. Quello che bisogna conservare sono dizionari italiano/dialetto, scritti in dialetto e libri che ne insegnano la grammatica, così, chiunque sia curioso di sapere "come si parlava una volta" potrà trovare risposte chiare ed esaurienti.

• Secondo me va assolutamente conservato.

• Il dialetto andrebbe conservato e tenuto in uso per salvare un'infinità ricchezza linguistica e culturale appartenente alle singole realtà locali. La triste verità è che è destinato a sparire col tempo. Oggi sono molto poche le realtà in cui il dialetto è usato quotidianamente ed in maniera naturale dalle nuove generazioni (che sono le uniche in grado di dare un futuro).

• Io credo che vada conservato....i dialetti sono una delle cose più belle che esistano in Italia...anche perchè denotano le origini di un determinato popolo...ad esempio,nella zona dove abito io,essendoci stati sia gli spagnoli,che i francesi che gli austriaci x molto tempo,il dialetto ha dentro sonorità affini a queste tre lingue!!!

Detto questo,credo anche però che non bisogna essere troppo ''conservatori'' : nel senso che son contro ad esempio,all'insegnamento del dialetto nelle scuole,o alla cartellonistica stradale scritta in dialetto....ti auguro una buona serata>!! :)

• Penso conservarlo, ma credo che in un modo o in un altro andrà dimenticato e si evolverà, cambierà come è già cambiato, cambia la lingua madre e cambiano anche i dialetti.

• Qualsiasi dialetto andrebbe conservato. Scusa ma in che dialetto hai scritto? assomiglia molto al mio, l'ascolano :)

• nooooo w il dialetto!! perché cancellarlo , è un piccolo pezzo d'italia ,è storia, è folclore , poi quando mi capita di passare per qualche città che sia della mia regione o no , la prima cosa che noto è proprio l'accento , il dialetto, trovandomi alle volte senza volerlo a parlare un po con questa o quella cadenza.

insomma noooo non vorrei un'italia senza dialetti .

p.s. anche se concordo con kurt di non estremizzare il tutto.

• deve essere conservato

• Si la penso anche io così :) Solo che io non riesco ad impararlo.. >.< Che cosa bruttaaaa!

• ASSOLUTAMENTE CONSERVATO!!!! E COMM S FACESS SENZ O DIALETT? :D JAMM JAAAA SIMM E NAPU PAISàààà :D

Sign In or Register to comment.