Avaria sistema motore?
Ho una ford Focus sw 14 tdi immatricolata a Dic/2006 sul display, saltuariamente mi compare " Avaria sistema motore" e contemporaneamente si accende il led rosso, oggi nel momento in cui è apparsa la segnalazione ho provato ad accelerare ma mi è sembrato come se la macchina non rispondeva tipo che perdeva colpi. Cosa potrebbe essere secondo voi. grazie
Update:@luigi e come è finita ? quanto ti è costata la riparazione?
Comments
ciao aghi.....essendo anche io fordista posso dirti che la macchina non saliva di giri perche è andata in recovery.....molto probabilmente il problema è l egr.....ci sono capitato anche io e i sintomi sono gli stessi....se ci fai caso inoltre, dovresti sentire degli strattonamenti del motore sui 1500/1800giri mentre acceleri, soprattuto con la seconda marcia.....se è cosi è al 100% l egr.....ti ripeto ci son passato anche io....purtroppo.....se fai una diagnosi vedrai che il risultato sarà egr.....facci sapere.....ciao ciao
Sicuro al 100% si tratta di un malfunzionamento del debimetro/misuratore massa aria: o lo pulisci con uno spray disossidante o lo cambi con uno nuovo, anche di concorrenza, e vedrai che la macchina ringrazierà !
Una probabile causa potrebbe essere la valvola EGR...quella che rimette in circolo i gas di scarico.
Si blocca perché intasata dai residui dei fumi di scarico.
Succede quando si guida prevalentemente in città a bassi regimi di giri motore.
I tecnici della Ford mi hanno detto che ogni tanto l'auto va tirata per evitare che la EGR s'inceppi.
A me succedeva che ogni tanto la spia "avaria motore" si accendeva ma il giorno dopo non si ripeteva. Da quando tiro spesso il motore (anche usando la seconda quando non necessario) la cosa non succede.
Per i costi riguardanti la valvola EGR!!! C'è chi la pulisce e chi la sostituisce. I costi sono variabilissini. Dipende dal meccanico. Devi incontrare il meccanico onesto. Si sente parlare da 70 euro a 300 euro.
Ti consiglio di tirare l'auto quando puoi. Vedrai che il problema si elimina.