ma secondo voi Dio esiste?

una divinità secondo voi esiste qualche anima che ha creato tutto questo oppure siamo nati tutti da 2 atomi del BIG BANG?

Comments

• Prove scientifiche dell’esistenza di Dio non sono in realtà possibili. Dio infatti è soprattutto una esigenza che parte dalla coscienza individuale, e che è stata poi condivisa nei gruppi sociali perché ha anche un potere di coesione nel gruppo. L’uomo ha sempre avuto fede nell’esistenza di entità soprannaturali. Credere in una o più divinità ha, innanzitutto, la funzione di fornire una cosmologia: un sistema di credenze sull’origine e sulla natura dell’universo e assieme sul senso della vita. La fede risponde, quindi, al bisogno dell’uomo di fornirsi spiegazioni sul significato della sua esistenza e su ciò che accadrà dopo la morte. Secondo gli antropologi, le religioni hanno anche la funzione di garantire un ordine sociale: stabiliscono valori e norme di comportamento che rappresentano una guida per ogni singolo individuo e, in tal modo, regolano la vita in comune.

Per altro, il nostro cervello и geneticamente predisposto alla fede religiosa, e sono stati individuati precisi meccanismi neurologici. ì Con la tecnica della SPECT (Tomografia Computerizzata a Emissione di Fotoni Singoli), hanno confrontato l’attività cerebrale di un gruppo di monache francescane durane la preghiera, con quella di un gruppo di buddisti tibetani, impegnati in meditazione. Essi hanno concluso che tutte le esperienze spirituali sono associate agli stessi fenomeni cerebrali ed, in particolare, ad una disattivazione del lobo parietale superiore. Quest’area cerebrale regola l’orientamento nello spazio e la consapevolezza dei confini del proprio corpo: quando la sua attivazione diminuisce si ha una definizione meno precisa dei confini del sè e ciò può spiegare quel senso di unione con una realtа più vasta (trascendente) che accompagna le esperienze mistiche.

• "se dio non esistesse bisognerebbe inventarselo... e questo è esattamente ciò che ha fatto l'uomo da quando ha messo piede sulla Terra" (Fabrizio De Andrè)

• Io credo in tutte e due le cose,la scienza e la religione.Se Dio ha creato la vita e anche il Big Bang allora è possibbile he Dio abbia fatto in modo che accadesse il Bing Bang,anche se così una parte della bibbia non ha più senso,quello dove dice che Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza e quella dove dice che prima ha creato la luce,poi le piante,poi gli animali,perchè quà entra in gioco il Bing Bang.Se sei cattolico credi in Dio o un po' in tutti e due.Insomma,chi vivrà vedrà o in questo caso,chi morirà vedrà! XD

• Gesù è realmente esistito e lo dimostrano gli innumereveli scritti, compresi i Vangeli.

Inoltre abbiamo testimonianze sempre vive e attuali (Papa Giovanni Paolo II, S.Pio, Beata Teresa di Calcutta...).

Il libro della Genesi (VT) dice che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza ma non dice come, quindi la scienza avrà scoperto il come, inoltre la Bibbia è un libro pieno di simboli e modi di dire dell'epoca in cui è stata scritta, bisogna far attenzione a saperla interpretare, esistono dottori biblisti apposta.

Dio ha voluto svelarsi ai poveri e umili di cuore, più ci si complica la vita più non si capirà niente.

Dio si incontra nel silenzio, negli occhi delle persone che si aiuta gratuitamente, provare per credere.

Io credo in Dio.

• C'è stato nei momenti di vero bisogno? Cioè, tu hai visto Dio in character? Mizzica, sei un figo allora! Ma dai, facciamo le persone serie... non l' hai mai visto, non ti ha mai parlato, perché anche nei normalissimi fatti quotidiani (anche se ti accadono cose da sfigato) devi vedere l. a. sua mano o quella del suo arcinemico, Satana il supercattivo? Ma ti rendi conto su che cosa si basa l. a. tua fede? Mo' arriva Ike che linka le 21 fake instruct dell' esistenza di Dio, me lo sento. consistent with lui quelle congetture non dimostrabili pensate consistent with mezzo di una logica non tanto logica sono instruct, lol. È inutile dire che Dio esiste perché qualcuno deve pur aver creato l' universo. Sia perché il ruolo di creatore potrebbe avercelo qualsiasi divinità, non consistent with forza il dio abramitico, sia perché l' universo potrebbe anche non avere un creatore ed essere eterno. Perché non può esserlo? Se Dio può essere eterno, e quindi è possibile essere eterni, perché non può esserlo l' universo piuttosto che Dio? Che ne sai che in qualche modo in passato il pace fosse deforme e gli eventi sfumati, e che quindi l' origine del continuum spaziotemporale non si può stabilire e si può protrarre indietro nel pace senza mai arrivare a un istante iniziale? Dimostrami che questa deformazione del continuum dello spazio-pace non sia possibile, e poi ne riparliamo. Il semplice fatto che non abbiamo una spiegazione certa non significa che si debba accettare consistent with buona quella più semplice, infantile e irrazionale. Se gli scienziati ragionassero come te si sarebbero arresi ogni volta alla prima difficoltà e non avrebbero fatto una sola scoperta, quindi adesso staremmo ancora all' età della pietra! Ma consistent with fortuna gli scienziati non possono essere così perché altrimenti non sarebbero veri scienziati, cioè persone curiose, intelligenti e desiderose di scoprire. Rifletti su questo.

• Abbiamo il bisogno di credere in quello che in quel momento ci sembra giusto credere per giustificare qualcosa che altrimenti non avrebbe risposte. Nel momento che abbiamo le risposte non avremo più bisogno di credere in quanto saranno certezze.

Se hai dubbi su qualcosa che credi allora hai la certezza di avere bisogno di credere.

• Io penso che Dio esista davvero, e penso anche che la vita sia un test...

Buona Giornata

• Credo che la domanda non debba essere "Dio esiste?", ma " perchè abbiamo bisogno di credere che un dio esista?" nasce tutto da lì, fin dalla notte dei tempi...l'uomo, questo essere bipede, perso fra animali più grossi o più cattivi e meglio armati di lui, pauroso nel buio di una caverna durante un temporale, folle di terrore davanti ad un fulmine ... Visualizza altroche incendia quello che tocca...cose più grandi di lui e che lui non può dominare...credo che sia qui che nasce il bisogno di un qualcosa di immanente che lui può cercare di ingraziarsi perchè lo protegga, qualcosa di immanente da cui scaturiscono tutte le cose che lo circondano e che lui non capisce.. Dio esiste? Potrei rispondere che se dio esistesse non farebbe succedere tante atrocità, non il Dio che ci insegnavano da piccoli che dovrebbe essere amore e perdono. Risposta banale e scontata? La vita ... Visualizza altroè fatta di banalità e cose scontate... Dio esiste? Forse si...ma perchè il nostro dovrebbe essere quello giusto? e qual'è quello giusto? Ma poi perchè c'è bisogno di quello giusto? Io credo, ma credo (l'ho detto tante volte, credo anche nel mio profilo qui) che quello che ci sovrasta sia qualcosa di grande e meraviglioso: voi chiamatelo come volete, io la chiamo NATURA!

• Le argomentazioni soggettive si affidano principalmente sulla testimonianza o l'esperienza di determinati testimoni, o sulle proposizioni di una specifica religione rivelata.

L'argomentazione dei testimoni dà credibilità alle testimonianze personali, contemporanee o storiche. Una variante è l'argomentazione dei miracoli, che si affida alle testimonianze di eventi sovranaturali per stabilire l'esistenza di Dio.

L'argomentazione cristologica o religiosa è specifica di religioni come il cristianesimo, e asserisce ad esempio che la vita di Gesù, come scritta nel Nuovo Testamento, ne stabilisce la credibilità, e quindi possiamo credere nella verità delle sue dichiarazioni su Dio. Un esempio di ciò è il Trilemma presentato da C.S. Lewis in Mere Christianity.

L'argomentazione della maggioranza sostiene che persone di tutte le epoche e in luoghi diversi hanno creduto in Dio, quindi è improbabile che non esista.

• Dipende da persona a persona.Un fisico non potrà mai dirti che Dio ha inventato la terra ma potrà affermare e non saldamente che dio è solo un'invenzione dell'essere umano!E' come dire se esistesse il dio dei cani e o dei leoni.Il concetto è quello.Poi ci sono delle persone che smentiscono queste cose del Big Bang ma di certo secondo me non hanno mai aperto un libro di scienze.

Ah per finire Dio è solo un'invenzione dell'uomo per farlo sentire a suo agio,per consolarlo e per non mettergli paura!

Sign In or Register to comment.