come fa dio a essere buono e onnipotente nello stesso tempo?

questo non e' possibile,se dio non vuole togliere il male dal mondo significa che non e' buono,se non puo' togliere il male dal mondo significa che non e' onnipotente.non si puo' risolvere questa contraddizione,non puo' essere l'uomo a volere il suo male,male e' insito nella natura stessa,le malattie genetiche per esempio come si puo' dire che uno se l'e' an>Update:

io in tanti anni non trovo alcun senso in certe sofferenze,solo che in realta' siamo soli in questo pianeta e dio e' li' per non rispondere,come dicon le parole di una famosa canzone.per la ragazza che mi ha scritto dio sa quel che fa ripeto,ho chiesto risposte razionali e valutero' se una mi puo' soddisfare e farmi,non dico cambiare idea ma provare a pensare diversamente da come penso.

Update 3:

elsi 1992 afferma l'onnipotenza di dio ma non la sua bonta',uno che non conosce dio, da come lo spiega lei,impara che e' onnipotente ma non buono.

Comments

  • sono d'accordo =), non si può considerare giusto e per difendersi la chiesa dice "non sempre si può comprendere l'operato del signore", proprio per non dover dare una risposta..

  • Capisco il tuo sdegno e ti posso garantire che l'ho condiviso per molto tempo.

    Di recente ho peró cercato di impostare il problema in un altro modo.

    Non ti dico che ho trovato la soluzione che cerchi tu, ma adesso vedo sotto un altro punto di vista l'equazione Dio=onnipotenza?=esistenza del male + sofferenza?

    Dimentica per un attimo l'immagine di Dio propagandata dalle principali religioni monoteistiche...e immagina un altro Dio, senza nome, senza forma, senza sesso...insomma un Dio Puro Spirito.

    Tale Dio è al di là del tempo, al di là dello spazio, al di là della legge di causa-ed-effetto...ed è anche al di là di ogni nostro tentativo di immaginazione e di comprensione.

    Per cui qualsiasi cosa si possa dire di tale Essere Soprannaturale è sicuramente errata.

    Tale Essere è molto probabilmente al di là del bene e del male. Dunque attribuirgli dei sentimenti tipicamente umani (anche positivi, come la bontà) è probabilmente sbagliato.

    Nessuno puó sapere cosa passa per la mente (ammesso che abbia "qualcosa" che somigli ad una mente) di Dio.

    Ció non significa che sia "gelido" e "insensibile", ha soltanto un modo di "sentire" e di "pensare" inimmaginabile, assolutamente non paragonabile ai nostri modi di pensare e di sentire.

    In ogni caso, molto probabilmente, non è Onnipotente e neanche Perfettissimo.

    Perchè affermo, con una certa sicurezza, che probabilmente Dio non è nè Perfettissimo nè Onnipotente?

    Perchè Ció che si muove non puó essere perfetto. In quanto il movimento è il sintomo più evidente dell'imperfezione. Infatti ci si muove per ottenere "qualcosa" e cioè la perfezione che non si ha. La mancanza è un bisogno e il bisogno è chiaramente un'imperfezione.

    Un Dio che crea non puó essere perfetto, perchè la creazione è un atto ed ogni atto è una confessione d'imperfezione.

    Inoltre, se Dio fosse Perfetto non potrebbe creare degli esseri perfetti. Perchè altrimenti creerebbe altri Dio. Come non possono esistere due o più infiniti o due o più assoluti, non possono neanche esistere due o più Esseri Perfetti. Dunque Dio, se crea, è costretto a creare esseri imperfetti. Cosí facendo già guasta la Sua Perfezione. Nel momento che crea "qualcosa" di imperfetto, già si contamina, è diventa automaticamente imperfetto.

    Ma un Dio che "è costretto" a creare esseri imperfetti, non puó essere onnipotente.

    Peró (forse) un modo di creare esseri perfetti ci sarebbe. E cioè...basterebbe dare loro la completa libertà di arrivare (nel tempo) alla Perfezione.

    Ma per dare loro questa "libertà"...Dio, a malincuore, deve ripromettersi di non intervenire nei loro bisogni. Altrimenti "la libertà" sarebbe enormemente condizionata dai Suoi interventi e gli esseri creati non potrebbero più raggiungere la Perfezione, garantita dalla fusione con l'Assoluto.

    Continuerei cosí...ancora per un pó... ma non ho più spazio.

    Spero comunque che la mia ipotesi (per quanto sicuramente imperfetta) ti dia la possibilità di riflettere sugli incomprensibili mancati interventi di Dio...prima di sfrattarLo completamente dal tuo cuore.

    Ciao!

    (Oceano blu)

    Ciao!

    (Oceano blu)

  • infatti i miei dubbi nascono tt da lì; c'è troppo male intorno a noi x pensare che Dio sia puro Amore. Che tristezza.

  • Potremmo, consistent with semplificare ovviamente e fare un esempio, paragonare Dio al sole. l. a. sua luce (del sole) e il suo calore rischiarano l. a. terra e permettono l. a. vita sul pianeta, ecco l. a. sua onnipotenza. Il sole però è lontano, fisso nel cielo, ma i suoi raggi arrivano ovunque sulla terra, ecco l. a. Sua onniscenza. Dio, con l'aiuto dello Spirito Santo, pur essendo nel Suo regno dei Cieli da cui governa l'universo, può arrivare al cuore di ognuno e darci il Suo amore e l'aiuto di cui abbiamo bisogno tramite l. a. nostra fede in Lui e in Gesù Cristo.

  • Ciao Candy,posso dirti solo che la tu domanda non avrà' una <miglior risposta>,non avra' una peggior risposta,e non avra' neppure una risposta.

  • • Siccome dio poteva creare una libertà che non consentisse il male (cfr. lo stato dei beati liberi e certi di non peccare), ne viene che il male l’ha voluto lui. Ma il male lo offende. È quindi un banale caso di masochismo.

    Cesare Pavese, II mestiere di vivere, 1952 (postumo)

  • sa bene quello che fa ,anche con te..sa come finisce la tua vita..sai?E difficile capire,vero?

  • domanda intelligente, la tua.

    Me la sono posta anche io. La risposta piu credibikle che mi sia stata data è " Dio non vuole il male, ma a volte lo permette . Cio allo scopo di darci un bene piu grande" .Puo' sembrare un paralogismo, ma io mi sono accorto , nella vita( io , tutt'altro che cristiano osser ante e coerente) che spesso ciò che avevo ritenuto un male si era rivelato un bene , ma lo capivo molto tempo dopo. Spesso ho detto " per fortuna Dio ha permesso quella mia sofferenza" .

  • Ho smesso di leggere la tua domanda dopo due righe.....

    ma cosa volete tutti da Dio....?

    forse non avete ancora capito che Dio non ci ha creati perfetti, avrebbe

    potuto......un corpo perfetto esente da malattie in un pianeta esente da cataclismi, etc., perfetti come dei burattini....ma senza dignità.....

    noi abbiamo avuto la possibilità di decidere per noi stessi, dopo che Dio ci ha dato i Suoi insegnamenti, lasciandoci liberi di decidere se seguirli o meno, ci ha lasciati in un corpo mortale, soggetto a malattie e destinato alla morte.......ci ha lasciato su di un pianeta in continua evoluzione, ha lasciato che alcuni di noi potessero sopraffare altri, puoi vedere Hitler o Stalin, tanto per fare un esempio.....certo stringe il cuore vedere dei bimbi morire di fame o per malattie incurabili.....ma è questo il destino degli esseri umani......

    noi, a Dio, non dobbiamo chiedere nulla per alleviare la nostra vita su questa terra, al più possiamo pregarlo di aiutarci a superare tali difficoltà, ma ricordandoci, sempre, che la vera vita non è di questa terra......

  • Tutto ciò che accade...accade sempre x un motivo!!! Dio sa quello che fa!

Sign In or Register to comment.