Può essere presa come offesa a pubblico ufficiale?

Ciao a tutti, ho 16 anni e poco tempo fa c'è stato un problema. Lunedì un mio amico (A) è stato fermato dalla guardia di finanza e beccato con qualche grammo di marijuana ma gli è stato dato spaccio. Per questo l'hanno portato in caserma e gli hanno ritirato il cellulare. Un altro amico (B) era con lui, anche se l'hanno lasciato andare, e per questo ha subito contattato tutto il gruppo per dare questa brutta notizia. I finanzieri hanno guardato su whatsapp del cellulare del mio amico A un po' tutti i contatti, e io ho voluto scrivere al mio amico A per vedere se stava bene, non sapendo che il cellulare ce l'avevano i finanzieri, ma immaginandolo. Allora visto che ero preso dalla rabbia, ho cominciato a scrivere frasi del tipo "se sei un finanziere che sta guardando, fatti fot*ere" e cose simili, anche se l'ho insultato molto più pesantemente e persino minacciato di morte, ma tutto questo scrivendo al numero del mio amico A. Il motivo di questa mia reazione era il fatto che ero piuttosto arrabbiato e il mio obiettivo era quello di farmi rispondere, però nessuno rispondeva, allora preso dalla rabbia continuavo a scrivere insulti a dei presunti finanzieri. Quando il mio amico A è stato rilasciato ci siamo visti e mi ha detto che i finanzieri sono molto arrabbiati con me e vogliono scoprire chi sono e venire a cercarmi. Ma possono dirmi qualcosa? È davvero reato aver scritto quelle cose, tra l'altro al numero del mio amico, e senza sapere con certezza che dietro al cellulare c'erano i finanzieri? Può essere presa come offesa a pubblico ufficiale? Se si, cosa possono farmi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Comments

• BELLA DOMANDA

allora io penso che tutto dipenda da chi c'era dietro il telefono e chi ti giudicherà se ti giudicheranno.

io non penso possano denunciarti per questo dato che come hai detto non erano detti in "prima persona"

in secondo luogo i finanzieri NON potevano sequestrare il cellulare di A dato che non c'entrava con la marijuana m poteva perquisirlo (art.103), quindi anche per questo non ti dovrebbe succedere nulla. inoltre la perquisizione ad A deve essere stata segnalata entro 48 a un magistrato, altrimenti potrebbe A denunciare , con il numero di matricola, il finanziere. Ti allego un link dell'articolo 103. Chiedi al tuo amico se a casa ha ricevuto qualcosa e fammi sapere. [email protected]

http://www.vehicle-documents.it/BD/BDPG/doc/atti/I...

in particolare guarda "controlli ed ispezioni"

fammi sapere

• La finanza ha movimenti molto piu' importanti che qualche grammo di roba.Ma se li fai incazzare ti piantano delle grane per una sciocchezza. Quindi occhio a chi chiami con il cell. o se hai mandato messaggi offensivi dove loro gli hanno senzaltro visti! Lo sapevi che la guardia di finanza e' l'organo piu' potente dello stato? Puo' fare multe anche solo per divieti di sosta , perquisizioni , scontrini da un cent. ecc. anche dove carabinieri, polizia di stato devono avere permessi! Se vogliono ti beccano subito tramite la polizia postale alla quale sono collegati direttamente. Comunque penso che per una cazzata cosi' e in+sei minorenne lasciano perdere. Buona fortuna!!!! Ciao!

• Certamente è reato offendere un Agente che svolge il proprio servizio, senza dire che è cattiva educazione esprimersi a quel modo! Non vedo il motivo per cui ci si debba nascondere dietro la <maschera> dell'arrabbiato, quando non si ha il senso di quello che si dice! Se la prendono per il verso giusto, potresti ricevere una querela per oltraggio e pagare una salata multa, se tutto va bene!

• Certo che è reato, si chiama offesa a pubblico ufficiale.

• Al massimo una multa per insulto!! Basta!

Sign In or Register to comment.