Test accesso medicina/odontoiatria.?
Ciao a tutti, tra qualche giorno inizierò il 5 anno di liceo classico e il prossimo anno farò il test di ingresso in medicina ed odontoiatria. So che ho ancora 1 anno per decidere, ma nn so assolutamente in che città fare i test..qui a palermo è molto difficile entrare xkè ci sono troppi raccomandati, anke se quelli sono ovunque..sapreste consigliarmi una città in cui ci sono non troppi iscritti e in cui è "facile" superare i test in entrambe le facoltà?
Grazie a tutti in anticipo!
Update:forse m sn spiegata male..sei a odonto o medicina adesso?e in quale città?:P
Comments
Ciao!! Ti rispondo con molto piacere sperando di aiutari xkè sembri me qualche mese fa: facevo i tuoi stessi ragionamenti contorti: la facoltà con il punteggio minimo più basso, il minor rapporto n.iscritti/n.posti disponibili ecc. Alla fine ho ragionato a mente fredda e ho capito che TUTTO era inutile xkè erano dati variabili di anno in anno e non c'è nessuna regola in queste cose. In più, essendo sia medicina che odontoiatria facoltà così toste e a frequenza obbligatoria, sarebbe stato sicuramente più sensato prediligere la sede più vicina a casa, anche per evitare trasferimenti costosi che non avrebbero giovato il mio studio, ma avrebbero soltanto tolto soldi alle tasche dei miei genitori.
Beh, lo vuoi sapere il risultato? Ho studiato molto, ci tenevo tantissimo, ed ho provato a Milano:una delle sedi più ambite e quella in assoluto con maggior punteggio minimo (più di 51). Sono entrato sia in Medicina e chirurgia sia in Odontoiatria, ovviamente preferendo la prima alla seconda visto che per me Odonto era solo un ripiego, ma ho capito che per te sarebbe l'esatto contrario.
Quindi ricorda: se hai davvero la passione, la volontà, l'abnegazione e ci credi tantissimo ragiona meno, e studia di più...ce la fai benissimo. Ovunque! Ma devi metterci tutto il tuo impegno, sarà dura, ma vedrai che alla fine tutti gli sforzi saranno premiati con meravigliose soddisfazioni.
I miei più grandi auguri, un abbraccio sincero.
tesoro in tutte le città è difficile entrare....non sei la prima che ha avuto la brillante idea di provare in un'altra città ....
in ogni caso io proverei Chieti, ma ti assicuro che anche lì è difficilissimo, l'unico pass per entrare è STUDIARE!
solo studiando entrerai sicuro in tutte le città che vuoi!
nn esiste un'università dove in partenza si sa che sarà facile...ormai a medicina si parte da un punteggio di almeno 43-44 x entrare sicuramente e odontoiatria un po di più...
però capita sempre qualke università in cui basta un punteggio minore(se va bene 39-40)x entrare ma è impossibile saperlo prima.
molti vedono quanti sono gli iscritti al test e vanno dove c'è un rapporto minore tra posti disponibili e iscritti al test...ma è inutile
ah un consiglio: preparati un alternativa sicura se nn dovessi entrare(ke sò farmacia o biologia ke hanno molti esami in comune con entrambe le facoltà )
infatti capita sempre ke dv ci sono meno persone il punteggio risulta essere più alto...è una questione di fortuna e di alta preparazione...
t consiglio sassari..è molto facile ma devi iniziare a studia giÃ
da adesso oppure nn c'è la fai...ciao in bocca al lupo
..si vabè,ma se devi spostarti e andare a studiare fuori per una facoltà poco rinomata...non mi sembra conveniente!!..fai un test in una BUONA facoltà e mettiti sotto...ovunque entrano tnt i raccomandati qnt chi è motivato davvero.Le migliori facoltà di Medicina in Italia sono: Brescia, Ancona, Roma Campus, Milano, Torino...In bocca al Lupo!cmq se cerchi su www.ammissione.it vedrai appositi forum cn il rapporto DOMANDA/ISCRITTI per ogni corso di laurea a numero chiuso!