CALOPSITE O INSEPARABILI?
Salve, vorrei acquistare un pappagallino , precisamnete o una calo o una coppia di inseparabili. sono diverse settimane che mi documento a fondo ma sono alquanto confusa, spesso trovo diverse contraddizioni su forum, siti, blog, su yahoo dedicati a questi volatili.
ad esempio se c'è una cosa che non ho ancora capito è chi tra gli inseparabili e le calo fa più rumore|!! in generale ero convinta gli inseparabili, ma dopo ho letto diversi commenti di persone che affermavano di avere degli inseparabili docilissimi e molto tranquilli e silenziosi o.O
ora qualcuno perfavore saprebbe affermarmi CON ASSOLUTA certezza chi dei due è meno rumoroso?
grazie infinite
camy
Comments
dipende perchè se gli inseparabili si possono ammaestrare (se ne prendi solo 1 pero) e quando sono ammaestrati sono + zitti. i calopsiti anche se sono rumorosi anno una voce molto piu dolce
se ammaestri un inseparabile è meno rumoroso lui di un calopsito
se prendi la coppia è meglio il calopsito
sinceramente se vuoi la verità non essite pappagalo silenzioso, quindi se sei orientata per qst genere di scelta rifletti bene prima dell'acquisto. solo i soggetti allevati a mano dei pappagalli grandi sono piu docili e silanziosi.. ma richiedono tnts tempo e cure, che per una persona alle prime armi sarebbe davvero troppo.
inoltre è tutto relativo il rumore. cè chi tiene tranquillamente tnt cocorite senza curarsi del rumore e chi invece si infastidisce anche del suono di un docile canarino..
ti dico con certezza che gli inseparabili sono molto rumorosi, che in sè è sbalorditivo considerando che sono molto piccoli.. hanno un suono molto forte che si sente anche a metri e metri di distanza... per dire le cocorite pure cantano sempre,ma il loro suono è molto meno forte.. la calopsita anche non è silenziosa, ma rispetto agli inseparabili è cmq meglio.
sei proprio indirizzata sui pappagalli? se vuoi un consiglio forse dovresti orientarti verso le specie esotiche come canarini e diamanti mandarini che non sono rumorosi, anzi hanno un suono gradevole chenon disturba nessuno.. (a meno che non ne hai una decina). certo non saranno colorati come i pappagalli ma qst nn significa che non possano dare latrettante soddisfazioni.
Le calopsite tendono molto a fischiare.. ma il suono è decisamente meno forte e potente dgli inseparabili.. ma cn qst non significa che non faccia rumore... sono animali!!
Io ho avuto una coppia di calopsitte fino a novembre dell'anno scorso. Ora ho solo più il maschio vedovo perchè la femmina è morta di vecchiaia. Prima ho avuto anche due generazioni di cocorite.
Devo dire che il canto delle cocorite era decisamente più musicale di quello delle calopsitte. Tuttavia ritengo i versi delle calopsitte più orecchiabili di quelli degli inseparabili, anche se, per quel che ne so,gli inseparabili sono più silenziosi delle calopsitte. Inoltre devi anche tener conto delle loro dimensioni perchè un inseparabile è grande la metà di una calopsitta. Quindi la gabbia deve essere adeguata...
Cmq auguri...
Allora,per esperienza ti posso dire che tutti gli uccelli per calmarli basta coprirli con un telo.detto questo,viva capitan ovvio (?). Poi,io ho avuto inseparabili singoli,a coppie e ora ho una calopsite. Ti posso dire che gli inseparabili sono più chiassosi nel senso che il loro verso è molto più..come dire.. fastidioso,mentre le calopsite fanno un verso più piacevole e orecchiabile.Almeno secondo me.Io personalmente preferisco le calopsite,certo se allevati bene sono docili anche gli inseparabili,ma le calopsite si affezionano più alla svelta e sono,come penso avrai già letto,come dei cagnolini.Nel senso che ti vogliono sempre e vogliono molta attenzione.Inoltre sono pappagallini molto curiosi,ad esempio anche se è stata allevata dai genitori e la prendi sui 3/4 mesetti si può ancora affezionare facilmente.Poi per l'estetica si va a gusti.Sono bellissimi entrambi.
Non si può affermare che uno è più rumoroso dell' altrro .....ogni animale ha la sua personalità ,puoi trovare un inseparabile rumorosissimo come puoi trovarne uno silenzioso...
Ti consiglio il calopsite! Fa sicuramente meno rumore degli inseparabili! Io ce l'ho a casa e non è affatto fastidioso, anzi! Fa qualche verso solo quando mi vede. Loro sono felici quando vedono il proprio padrone Buona scelta!
il calopsitte è + rumoroso l'inseparabile fa piu piu e basta XDXDXDXD
ciao io ho un inseparabile femmina da circa un anno, è molto affettuosa gli ho insegnato pure a darmi i baci. è meglio un inseparbile ameno che tu nn voglia un pappagallo che parli perchealtrimenti scegli il calopsite ma devi prenderlo appena uscito dall uovo altrimenti se aspetti dopo lo svezzamento puo essere violento nei tuoi comfronti...la tua scelta
allora io ho avuto 2 calopsitti molto belle mi mancano tanto sono morte per una mia disattenzione erano stupende io credo che la razza di pappa che hai elencato devono stare in coppia io ho 2 inseparabili adesso, invece prima tenevo l'inseparabile con la coppia di calopsiti e soffriva , io ti consiglio di prenderli in coppia oppure uno allevato a mano( fin da piccolo lo devi nutrire tu ) cosi averra l'imprinting e il tuo pappa ti vedra come un suo simile.. se lo allevi tu ( difficile ) il costo del mangime per i piccoli e abbastanza elevato ma non piu di tanto... mentre se lo fai allevare da un negoziante di animali di fiducia costa il doppio se non di piu .... io te lo consiglio a me stanno nascendo dei piccoli di inseparabile e credo che li allevero cosi.. per il suono i miei di mattina fanno una cantata che dura 5 minuti e poi smettono e fanno piccoli suoni forse la calopsite e piu melodiosa e sinceramente mi piacciono di piu gli inseparabili esteticamente ma le calopsiti sono mitiche ... ovviamente le puoi allevare a mano anche le calopsiti..se vuoi sapere di piu sul imprinting comprati il libro di kondrad lorenz l'anello di salomone,invece se ti interessa come allevare i piccoli a mano e in generale sul allevamento dei pappagalli comprati un bel libro della de vecchi sono semplici e pratici
in bocca al lupo
alessandro 96
Io ho una coppia di calopsiti, e lui fa un casin o della madonna, anmche se lo coprao, alle 7.30 di mattina comincia ad urlare, mentre il mio inseparabile non lo sento quasi mai.