Problema acquario !!!?
Ciao a tutti!
Ieri nel mio acquario ho inserito una radice di mangrovia la quale però non ho potuta bollirla perkè i miei non volevano allora l'ho sciacquata sotto l'acqua. Oggi però ho notato ke l'acqua del mio acquario è un pò tendente al giallo. Volevo sapere se è per ciò ke l'acqua è diventata così. Elencatemi semmai varie cause ke portano l'acqua a ingiallirsi così potrò vedere di rimediare il danno grazie ciaoooo
Comments
Non preoccuparti non hai fatto alcun danno, solo che forse l'acqua ora è troppo giallo/marroncino.
Avresti dovuto farla bollire almeno un paio d'ore.
Però ricorda che quei legni esistono sì per decorazione ma anche perchè rilasciano acidi umici, tipici del biotopo amazzonico, e contribuiscono a inacidire leggermente l'acqua, cosa graditissima ai molti pesci.
L'acqua, per quanto tu faccia bollire la radice, tenderà sempre al giallo, proprio per questo motivo.
Ciao
Nemmeno mai madre era d'accordo a vedere dei tronchi nelle sue amate pentole... ma nonostante l'abbia convinta... dopo 7 bolliture, il tronco perdeva ancora tannino. La sostanza è benefica, il colore può piacere come non può piacere... a me sinceramente non piace...................... ciao
Ps: Toglilo dall'acquario e lo fai bollire! magari di notte ^-^
La causa è proprio la radice di mangrovia che hai inserito.
dovevi prima bollirla un paio di volte;
poi metterla una settimana a mollo in una bacinella e cambiare spesso l'acqua;
poi ribollirla;
farla raffreddare e inserirla in acquario.
in questo modo avrebbe colorato molto meno.
quella sostanza colorante non è dannosa per i pesci o per l'acquario, anzi sembra che oltre ad abassare il ph aiuti la cute dei pesci, come un biocondizionatore.
ciao
E' sicuramente il colore che rilascia la radice di mangrovia. dovevi farla bollire per due ragioni: primo perchè eliminini i batteri e secondo perchè togli il colore.
Ma quale danno e danno!!
Il colore ambrato è dovuto al tannino che rilascia il legno, fa benissimo ai pesci, li aiuta a preservarsi dalle piu elementari malattie, apporta un buon principio di elementi che in natura si trovano normalmente, stabilizza in minima parte il PH.
Se poi per te tutto ciò è un danno perche il tuo acquario nn è bello a vedersi, bhè, nn è l'hobby che fa per te, rispetta prima di tutto i pesci, poi pensi alla questione estetica!!!!
è il colore che lascia la radice la dovevi fare bollire
Ciao!
è normale che l'acqua abbia cambiato colore dopo l'inserimento del legno.
Tranquilla, con il tempo diventerà sempre più chiara..!!
Visto che non puoi bollirlo, ti consiglio di immergerlo in una vaschetta per un mese, continuando a fare cambi d'acqua, finchè il legno non ha rilasciato tutte le sostanze.....poi quando l'acqua non si colora più, lo puoi trasferire in acquario!
Ciaoo!
Credo sia proprio colpa della radice, quando ho bollito la mia (3 o 4 volte) l'acqua diventava addirittura marrone
è diventato giallo perchè hai mosso un po' il terreno, anche il mio l'ha fatto, nonb preoccuparti!!!! Cio!!!!!1
potrebbe essere colpa di alcune alghe....controlla tutti i punti del tuo acquario