trasferimento mutuo da unicredit a credem?
ho chiesto il "trasferimento" del mio mutuo per la casa da unicredit banca per la casa a credem. Tutto è pronto ma unicredit non si vuole presentare dal notaio per il rogito. loro sono obbligati a farlo o è un loro diritto??
Comments
Non sono obbligati a farlo.
Unicredit deve estinguerti il mutuo senza penali (perchè è la famosa surroga) e ti deve rilasciare la letterina di impegno alla cancellazione ipotecaria ai sensi del decreto bersani. Impegno che comunque è subordinato all'estinzione del mutuo. Ma non sono per nessun motivo obbligati ad andare dal notaio.
Unicredit non c'entra nulla con il notaio. Non deve nemmeno firmare.
Anche io sto per fare la cosiddetta surroga e il mio bancario di fiducia (della nuova banca) ha detto che pensa a tutto lui. Quindi, se io fossi in te, non mi scomoderei più di tanto e delegherei la banca nuova in tutte le rotture. D'altro canto, se ci tengono a guadagnarti come cliente e soprattutto incamerarsi un mutuo...di 'sti tempi poi...c'è parecchia fame in giro.
Diversamente, prova a scrivere all'aduc: www.aduc.it. Sono molto bravi nelle risposte e il servizio è gratuito.