PROBLEMA GIURIDICO X ESPERTI!!?
salve a tutti : io circa 6 anni fa ho affittato ad una persona un negozio, in particolare una cartoleria e quando scadrà il contratto non ho intenzione di rinnovarlo e ora mi chiedo : gli dovrò pagare l'avviamento commerciale anche se svolgerò un'attività diversa da quella che svolge lui (lui ha una cartoleria)??? grazie x ki risponderà !!
Comments
Trattandosi di attività commerciale che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, l'indennità è dovuta, dato che il rapporto di locazione si interrompe per via della disdetta che viene comunicata dal locatore e, ai sensi dell'art. 34, comma 1, della legge 392/1978, è pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto. Non rileva il fatto che il locale sarà adibito per lo svolgimento di un'attività diversa; piuttosto, qualora entro un anno dalla cessazione dell'esercizio dell'attività condotta nel locale, lo stesso locale fosse da chiunque adibito allo svolgimento della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica, il conduttore ha diritto ad un'ulteriore indennità pari ad altre 18 mensilità (art. 34, comma 2, legge 329/1978).