Ma Dio è veramente amore e misericordia o ira e vendetta?
Nonostante la mia profonda fede da un po' che alcuni pensieri assillano continuamente la mia mente : Può' Dio amare un qualcosa come l' uomo che va per natura contro la sua volonta' ? E che è di conseguenza attaccato al "mondo", ai sensi, al piacere, alla carne etc ? Quale azione in fondo non contiene una piccola percentuale di peccaminosità', di attaccamento al proprio "io" ? Tutta la mistica medievale (ma non solo) parla di colpa, peccato, dannazione, inferno in un contesto dove bontà', perdono e misericordia espressioni dell'amore di Dio diventano secondarie. Da qui ne deduco che l'amore di Dio è per pochi eletti che rinnegano se stessi e la loro umanita' attraverso privazioni, penitenze, digiuni, mortificazioni carnali e castita' totale e assoluta. Quando penso a tutto cio' cado in una malinconia infinita perchè penso : come puo' Dio amare uno come me ? Come possiamo avere il paradiso lassu' se per averlo dobbiamo vivere l'inferno quaggiu' ?
Update:@ Joy : Si ma te la posso mandare tramite messaggio privato ?
Update 3:@ Joy : [email protected]
Comments
Ciao, che bella domanda! Ho molte risposte ed sopratutto esperienze sull' amore di Dio.Non so' usare bene questo sito, ma se ti fa' piacere possiamo parlarne per e-mail, ne hai una a cui posso scriverti?Intanto ti lascio un versetto della bibbia che si trova in Isaia 54:10 che dice quanto segue:Anche se le montagne cambiano di posto o le colline spariscono, il mio amore per te non cambiera' mai e la felicita' che ti prometto non verra' mai meno.Lo dice il Signore che ti ama
Dipende se leggi l'antico o il nuovo testamento... Te quale preferisci?
Eros è il mio grande amico porta sempre buonumor è simpatico e ti dico che comanda lui l'amore e lo fa con frecce d'oro con cui poi lui centra i cuori ed i cuori di costoro troveranno grandi amori XD
la seconda che hai detto
Dio è infinitamente amore ma è infinitamente giusto, è infinitamente misericordioso, ma è infinitamente santo. Ti consiglio un buon libro "Conoscere Dio" di J. Packer.
Tutto ha a che fare con il carattere di Dio, e l'uomo moderno vive nella più totale ignoranza immaginando un Dio che è SOLO amore.
In ogni caso Egli ha mostrato il Suo amore sulla croce spargendo il Suo sangue per te e per me, non si è tratto indietro ma è sceso in prima linea, perché nulla avrebbe potuto salvarci, poiché siamo ingiusti e peccaminosi, non c'è nessuna opera che ti può portare alla salvezza, nessuna opera pia, solo totale fede ed resa alla Signoria di Gesù Cristo può salvarti.
"Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio."
(Efesini 2:8)
Ravvediti e credi in Cristo e verranno per te giorni di refrigerio alla presenza del Signore.
Dio ti benedica.
http://solopergrazia.ch/multimedia.php?id=87
Pascal, non ricordi cosa scrivevi riguardo la natura dell'uomo nei "tuoi" pensieri? Prova ad andare a rileggerli, e un bel po' di dubbi svaniranno. Eppoi non mi sembra corretta la deduzione che fai riguardo all'amore di Dio per pochi eletti. Non mi sembra ci siano i termini per dedurre un bel niente... Altra cosa è la "malinconia infinita" (ma è proprio infinita?) al pensiero che Dio possa amare uno come me... Ma pensa al bimbo e alla madre. Che cosa ha fatto il bambino per esser voluto bene? Cacca pipì e notti insonni. Eppure...
Tante domande in una.... a quella principale la risposta è semplice: Dio ci ama, e parecchio, solo che noi non siamo in grado di comprendere questo amore, se prendessimo l'amore più grande del mondo, quello per la donna che si ama da sempre o per un figlio non sarebbe ancora minimamente paragonabile a quello di Dio... questa è una cosa che ti dico, ma che si impara solo dopo un'intera vita a cercare di amare Dio e comprendere il Suo amore, quindi nemmeno io ci sono arrivato... Gesù ha scelto di amare proprio i peccatori, non i giusti... questo ci insegna moltissimo su come la pensa Dio.. il peccato è parte di noi ogni giorno eppure Lui ci ama lo stesso... non puoi capire questa cosa, non la puoi apprendere completamente, solo percepire un po'...
Lascia perdere il medioevo, la storia ci ricorda che con l'esperienza abbiamo guadagnato in sapienza, tornare indietro serve solo a recriminare ciò che nemmeno abbiamo vissuto e compiuto... Non siamo santi tutti noi, siamo chiamati come tutti alla santità, ma pochi arrivano ai traguardi che tu richiami e solo perché Dio lo vuole... tutti noi abbiamo crocefisso Cristo e lo facciamo ogni giorno col peccato... ma ciò che ci distingue da Giuda è che noi abbiamo compreso il mistero del sacrificio di Cristo, e abbiamo il Suo perdono ogni volta che commettiamo peccato... possiamo cercare di essere come Gesù, ma allo stesso tempo non possiamo avere la presunzione di esserlo... mai... dobbiamo tendere a qualcosa, ma non arrivarci... per amore di Dio... questo non è inferno perché se il peccato è dolore, la conversione è una gioia che vale mille dolori...
ma chi ti dice che il paradiso, l'inferno, dio ci siano? studia bene i vangeli ma non matteo marco luca e giovanni ma quelli che la chiesa ha scartato perchè raffigurava gesù come uomo e non come figlio di dio.... daltronde chi darebbe fede ad un uomo qualunque? ergo la chiesa non avrebbe fedeli ergo niente potere....
Bellissima questa domanda... ti va di parlarne in privato?! se hai 1 contatto msn avvisami così tramite mex personale ti do il mio...