Non esiste verità assoluta...?
..e questa è una verità assoluta?
Andiamo, voi come la mettete?
Update:@Carro Maria Giudizio: ti sei contraddetto da solo, nel momento stesso in cui una cosa si può osservare da diverse angolazioni non ha una verità assoluta, ma relativa.
Concetti come bellezza e bruttezza, bene e male sono PALESEMENTE relativi.
Ma il discorso si fa più complicato quando ci ritroviamo di fronte a dei fatti. Ad esempio "la mela è rossa". Qui mi sono data una risposta, forse stupida: noi vediamo la mela rossa, ma il cieco non la vede, e il daltonico può vederla di un altro colore.
Ma "cogito ergo sum", come diavolo la si può mettere in discussione una frase del genere? Non c'è relatività, è un fatto inconfutabile, almeno ai miei occhi...
Comments
Forse è il tempo che determina momenti di verità assoluta?
Cio che ritenevo assolutamente vero ieri oggi lo ritengo superato (non più vero) da una nuova valutazione (verità) mentale (o presunta tale), che domani supererò ancora....ecc...
Se domani non hai voglia di "cogitare" dove ti trovi dove sei?
Mi sento di dire che esiste l' attimo nel quale vi è una posizione mentale-verità; e subito dopo un altro attimo, che mette in dubbio la posizione mentele-verità precedente, con una soluzione nuova , e poi l' attimo successivo...ecc...La verità -E'- in ogni attimo anche se diversa dalla precedente, o dalla successiva.
Ciao.
Che niente è certo perchè niente è invariabile in primis. In secondo luogo che nulla può mai essere assoluto per un semplice discorso: l'oggettività. Concetto inesistente in quanto partendo anche dalle più semplici considerazioni (bello, brutto) non si sa ha nessun dato per garantirne l'oggettività. Mi spiego meglio: nessuno è in grado di spiegarci se effettivamente una determinata cosa è bella, perchè ognuno la vede a proprio modo e non c'è uomo che possegga la verità assoluta vuoi perchè non esiste vuoi perchè ancora non ci è nota. Ma, oggi come oggi, non possiamo stabilire l'oggettività di nulla. Possiamo solo dare pareri, esporre le nostre idee, spiegarle con ragion di logica, ma saremo sempre al solito punto: nessuno sa la realtà. Nessuno è in grado di dire se effettivamente qualcosa sia giusto o sbagliato, bello o brutto, piacevole o spiacevole.. sono sensazioni che il singolo individuo ha e alle quali abbiamo attribuito valori convenzionali, per cui tutti sappiamo che è sbagliato uccidere ma non perchè lo sia effettivamente (nessuno lo può provare) bensì perchè per la morale comune (quindi valore convenzionale) è d'accordo sul fatto che lo sia.
Spero di essermi riuscita a spiegare.
Ho visto che hai aggiunto una parte quindi ti rispondo anche a quella: la mela è rossa? Come facciamo ad esserne certi? Quasi tutti la vediamo così, ma siamo sicuri che il rosso sia rosso? Chi ci dice che il rosso non sia il blu? Chi l'ha stabilito? E' nuovamente un valore convenzionale, dato se vogliamo per comodità in questo caso. Poi ti ricordo che il bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. Quindi siamo di nuovo in dubbio. Pure sui colori, siamo in dubbio sù tutto per quanto mi riguarda e anche per il tuo amato Cartesio, che giustamente citi. "Penso dunque sono" è stata la frase che ha utilizzato per esprimere la certezza indubitabile che l'uomo ha di sè stesso in quanto soggetto pensante, quindi l'uomo è sicuro di esistere perchè è in grado di pensarlo, ma attenzione perchè Cartesio non stava trattando la cosa a livello materiale, di quello manco lui aveva certezza!!
Spero nuovamente di essermi riuscita a spiegare.
Dr. Evol.. il problema qui sta proprio in quel sasso, nella materia. Ma mi sa che ci dovremmo spostare sulla fisica quantistica.. Io mi sa che mi butto sul caro vecchio Socrate e chiudo con un ''Io so di non sapere'', penso sia l'unica certezza assoluta che ho. Buona giornata a tutti ragazzi!
Una verità assoluta c'è, esiste e affonda la sua essenza nell'incertezza.. l'unica verità è il dubbio, l'ignoto, l'incertezza.. è questa l'unica verità, la verità assoluta, quella che l'uomo più di ogni altra cosa al mondo rifugge per paura di affondare nei suoi avidi e imprevedibili abissi.
"Il relativo è un concetto che DIPENDE dal fatto che l'assoluto esiste"
o forse dal fatto che vogliamo che esista perché ne abbiamo bisogno per dare un senso all'incertezza della vita e all'ignoto che ci attende
In nome dei diversi Assoluti gli uomini si somo ammazzati da sempre, meglio di gran lunga l'incertezza dei diversi relativi e l'apertura all'ignoto ed al futuro.
Ciao
G.
Chi dice: "Non esistono assoluti" non si accorge di contraddirsi, poiché quell'affermazione è un classico esempio di assoluto. Praticamente e implicitamente, quella persona vorrebbe illudersi di poter dire che "nessuno può dire che la verità è assoluta" ad eccezione di qiello che dice lui!
In realtà, esistono gli assoluti ed esistono verità assolute. Se non esistessero non potremmo avere il concetto di relativo. Il relativo è un concetto che DIPENDE dal fatto che l'assoluto esiste. La cosa più assoluta è la vita stessa. La vita è il valore assoluto che detrminana tutti gli altri valori. Un essere privo di vita, un sasso, non può avere valori, non può fare scelte tra il bene e il male. Solo chi è vivo ha bisogno di distingure il bene dal male, e questo è un esempio di un principio esistenziale assoluto.
....................................................................
Auguro a tutti buoni ragionamenti logici, assolutamente necessari per il successo e il miglioramento della vostra vita! Dr Evol (not Evil!)
Una verità assoluta esiste per necessità ! Le verità relative sono opinioni, e le opinioni non sono verità. L' opinione è la negazione della verità. La verità è incontrovertibile, cioè no può' essere negata. La verità assoluta, in quando incontrovertibile, non è proprietà di qualcuno...La verità è lo scopo ultimo e supremo della conoscenza epistemica.
Se ci rifletti bene i sofisti che negano la possibilità di raggiungere verità certe e definitive, non fanno altro ridurre la conoscenza all'opinione. Infatti sostengono che non esiste una sola verità, perché lo stesso fenomeno percepito in un certo modo da un uomo, può essere percepito diversamente da un altro, in tal caso entrambi i giudizi costituiscono verità. Allora non fanno altro che ridurre il bene all'utilità pratica.
Certo che una verità assoluta esiste ! La filosofia è sempre "alla sua continua ricerca".
ciao ciao
esiste la verità assoluta, ma esistono altrettanti modi tramite cui la si può osservare. per esempio si chiede spesso se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto: la verità assoluta è che è sempre pieno, ma a metà di acqua e metà di aria.
Impiccati!
@Carro Maria Pregiudizio ha ragione..supera la barriera mentale che se una cosa è una verità assoluta non può essere vista in modi diversi...purtroppo il mondo è fatto principalmente da illusioni..