Sistema operativo adatto a queto computer?

L'altra settimana ho trovato un computer vecchio con ancora istallato windows 98.il computer ha le seguenti caratteristiche:

CPU:intel celeron 333Mhz

Ram:96MB

HD:5.98GB

scheda video ati

scheda madre asus.

volevo istallargli un altro sistema operativo togliendogli il 98.Quale SO mi consigliate per questo vecchio "rudere"?

Update:

Ho già provato con il CD live di linux slax ma va a scatti per non dire che non va prorio.non so se è soltanto il fatto che il SO gira dal CD o è il computer che non c'è la fa.voi che dite?Grazie a tutti coloro che rispondono!

Comments

  • sicuramente è un pc vecchio, ma ciò non vuol dire che non possa essere migliorato. Se la scheda madre lo permette aumenta la ram (se lo permette in senso di potenza non in senso di slot disponibili). L'hard disk è un po scarsino, quindi prova a cambiarlo, ma gli hard disk recenti hanno tutti attacchi SATA2 ed i pc vecchi hanno tutti i SATA (i SATA non dovrebbero più essere in commercio, ma si trovano usati su ebay ma anche in negozi specializzati). Della scheda video, non posso dire granchè, dato che non citi nè il modello nè la ram ad essa dedicata, quindi anch'essa potrebbe essere cambiata. Veniamo al sistema operativo. Windows xp richiede un minimo di 128 mb di ram per girare, quindi se non riesci ad aumentare la ram è un pò improbabile che tu riesca a farlo girare. Il consiglio è Windows ME (millenium edition) che come grafice è simile al 98, ma con alcune funzioni in più. Sconsiglio XP anche perchè terrebbe troppo impegnata la CPU (consiglio almeno 1 GHz). Questi sono i consigli che posso darti, ma il consiglio migliore è cambiare la scheda madre per poter aumentare meglio le potenzialità del pc, ma se non sei molto abile te lo sconsiglio. Spero di esserti stato utile, confronta comunque la mia risposta con le altre !

  • io ho un abode windows 8 4gb di ram , 500gb di memoria, AMD twin center E-3 hundred. reveal sixteen:9 HD LED liquid crystal reveal. Và come un razzoooooooo. ho visto altri portatili con abode windows 7 che andavamo molto più lenti del mio. abode windows 8, secondo mè è veloce in qualsiasi laptop che c'è l'abbia installato di serie

  • Una distribuzione Linux leggera (più a causa della RAM che per il resto...).

    Ad esempio puoi provare DSL o Puppy:

    http://www.damnsmalllinux.org/

    http://www.puppylinux.org/

    --------

    [AGGIUNTA]

    Lascia perdere le distro live come Slax e procedi all'installazione. Una live per girare come tale deve creare un disco virtuale in RAM, mangiandoti proprio la risorsa di cui tu più scarseggi... Se la Slax può essere installata prova a farlo, altrimenti passa ad un'altra distribuzione. Quelle che ti ho indicato comunque sono pensate per computer anche meno performanti del tuo.

  • poretto,da pensione..:) ,lascia win98..ma ci fai pokino..magari word e internet..vedi te

    salut

  • Visto che questo compiuter e' olto vecchio non ti consiglio ne vista ne xp, se vuoi un sistema piu' recente prova con "windows 2000". Se ci metti xp o vista il pc sara' lentissimo

  • mettiti xubuntu lo trovi qui nellasezione programmi inux http://tuttosulpc.forumfree.net/

  • bè per supportare un sistema operativo diverso devi munirti di hard disk con almeno 30 gb un banco di ram da 128 mg almeno 1 giga è preferibile e disco installazione windows xp se vuoi mettere questo e nel frattempo una bella spolverata che la polvere è anche soggetto di problemi di instabilità del sistema causano anche una lettura lenta!

  • lascia perdere!!!

  • solo il 98 puo reggere... mi dispiace...ma non ti conviene spendere 50 euro per un po di ram , 50 per un buon HD e 50 per un processore cosi te lo metti a nuovo?

    con quel 98 non riuscirai mai a fare niente...

  • Per il rudere puoi arrivare solo a Windows XP... Lo trovi su eMule il cd

Sign In or Register to comment.