problema acquario aiutatemi...?

salve...sto avendo problemi col primo acquario...è attivo da nemmeno una settimana...ma stanno capitando cose poco normali...allora ho un acquario da 54 litri che però con pietre e fondo fertile più ghiaia di 2/3 cm saranno a 40 litri, una lampada da 13 watt,e un riscaldatore da 50 watt e un filtro interno che ha tutti e tre i tipi di filtraggio, non ho un impianto co2 (stavo pensando di costruirlo da me all' inizio per non spendere una cifra esagerata)e non ho fertilizzato l'acqua è tutta di rubinetto (come consigliata dal negoziante)...ieri mi sono accorto che una pianta era messa maluccio...le piante sono degli steli che mi ha dato mio cugino...oggi quella pianta è caduta a terra, cioè è coricata in terra...e anche un'altra pianta è simile, oggi stavo toccando il filtro e un pezzo si è staccato...la prima mi sembra sia una rotala colorata...e anche ad una blixia japponica le foglie stanno marcendo...poi ha una pattina trasparente opaca è normale?aiuto sono proprio alle prima armi non capisco una mazza...insomma stanno accadendo cose non normali secondo me, almeno spero siano normali..aiutatemi ditemi cosa fare....

Update:

la luce consuma 13 watt però il rivenditore mi ha detto che equivale alla luce di 80 watt...poi non so...comunque la tengo accesa dalle 15:00 a mezza notte...

Update 3:

il pezzo che si è staccato quando ho toccato il filtro è della pianta...comunque si ieri l'ho sostituito con uno nuovo di riscaldatore

Comments

  • Stai tranquillo, è tutto normale, con quella temperatura non reggono le piante!!! Poi la luce 10 ore al giorno non va bene assolutamente, scendi a 8! I neon sono sufficienti, considerando che durante il giorno sono supportati dalla luminescenza della casa e dell'ambiente. Prima di spendere in Co2 ( comunque necessaria per le piante) inizia con il piantare delle specie più semplici come l'Anubias.

    Poi comunque un po di acqua osmotizzata non guasta, fidati!!!

    In fine non mi è chiara una cosa, al di là dei fertilizzanti che io non userei perchè più nocivi che altro, hai fatto un fondo con terra fertilizzata???

    In bocca al lupo....

  • Sia la bixia che la rotala sono esigenti in fatto di luce, tu hai un misero T8 da 13W su 54 litri ci credo che stentano, dovresti incrementare il paco luci se vuoi quelle piante.

    Se puoi lascia stare la co2 ti può creare più grane che altro, te lo dico per esperienza.

    Buona fortuna.

  • ciao, certo un impianto co2 non guasterebbe ma non è una grave mancanza... piu che altro è la bassa temperatura che mi preoccupa... la blyxia japonica ha bisogno di una temperatura che va da 22 a 28 gradi quindi a 18 gradi non può sopravvivere. Dovrei sapere il nome delle altre piante ma sono sicuro che anche loro hanno bisogno di una temperatura piu alta. Ti consiglierei di alzare la temperatura a 22 gradi e domani aumentarla a 25 (per farla abituare).

    Per quanto riguarda il filtro dovrei sapere dove hai toccato, non so cosa intendi per quel pezzo... forse volevi dire Rotella? se è così è caduto uno dei pezzi principali del filtro ma lo puoi rimettere a posto tranquillamente perchè solitamente sono ad incastro e non compromette la funzione del filtro...

    Auguri ciao

Sign In or Register to comment.