Mamma apprensiva.... Troppo apprensiva ahaha?
Ciao! Allora, compio tra pochi giorni 18 anni e mia madre mi tratta ancora come una bambina!
Ho un bellissimo rapporto con mia madre, le dico sempre tutto, ed é come una migliore amica per me. Lei peró é troppo apprensiva, seriamente. Io non so come spiegarle che ormai sono abbastanza grande, non ho mai fatto niente di male, lei si fida di me ma allo stesso tempo non mi fa fare le cose che fanno le altre mie amiche. Nn le ho mai chiesto di andare in discoteca, o chissá che cosa, perché sono io la prima a dire che non mi piacciono quei posti, e se devo uscire alla sera é per una pizzata e altre cose tranquille.
La cosa che non sopporto é che, essendo che molti miei compagni di classe hanno la macchina, lei nn mi vuole fare salire con nessuno di loro, poiché considera i neo-patentati incapaci e poco affidabili.
Io sto abbastanza male per questo, perché in questo weekend abbiamo organizzato con la classe due giornate in montagna, a casa di una mia amica. Naturalmente per andare sù (si impiega un'ora e mezza) alcuni ragazzi portano la macchina e caricano quasi tutti. Ovviamente quando l'ho chiesto a mia madre ha detto che non mi avrebbe fatto salire con nessuno di loro, perché non é tranquilla dato che hanno da pochi mesi la patente. In parte la capisco, ma io saró l'unica (su 15 ragazzi), insieme a un'altra ragazza (che ha un padre apprensivo come mia madre), che ci faremo portare su dai genitori.
Non sopporto questa situazione, mi piacerebbe comportaremi come gli altri, ma dopo ci sto male perché mia madre ci sta male. Non so come fare e come farlo capire a mia madre, perché ogni volta che entro in quest'argomento con mia madre lei mi guarda sempre peggio..
Grazie
Update:@antonio: FO.TT.ITI )
Comments
Sei fortunata ad avere una mamma così.
Mia mamma mi ha sempre fatto fare quello che volevo..
Fin dai 14 anni son salita in motorino con tutti i miei amici più grandi, e fin dai 16 in macchina, rischiando talvolta anche la vita (ma non perchè magari andavano veloci o non erano bravi, è l'esperienza che mancava). Non dico che non mi piaceva fare quello che volevo..infondo è ciò ce ognuno vorrebbe. Però avrei sempre voluto avere una mamma come la tua, che si preoccupa per ogni cosa e avrei voluto tante volte che al posto di andare via in motorino...avrei voluto che qualche volta mi avesse portato lei! Quindi secondo me devi ritenerti dopotutto...fortunata perchè tanti non ce l'hanno nemmeno la mamma, altri ce l'hanno ma è come se non ci fosse, altri non l'hanno nemmeno conosciuta, altri sono stati abbandonati proprio da colei che avrebbe dovuto amarli sopra tutti.
Sei fortunata! E ti invidio! Quindi vedila da questo punto di vista...
E se è troppo, spiegale che sarai sempre la sua bambina...Ma deve fidarsi di te, e che ti ha insegnato ad essere prudente..e che per capire, devi provarle certe esperienza (adesso non parlo di andare x i tornanti con un neopatentato..però esperienze di altri tipi insomma)..
Elisa ♥
Ti parlo da genitore (e prima ancora figlia!) non è facile per noi genitori lasciare che i figli "lascino" il nido. Ci sono troppe cose brutte in giro, che non necessariamente ti vai a cercare. Gli incidenti, per esempio, capitano anche per colpa di altri (due miei carissimi amici sono morti in un incidente e non vorrei mai e poi mai trovarmi nei panni delle loro mamme quando hanno ricevuto quella telefonata che gli ha cambiato la vita!). Perciò capisco tua mamma che ti vuole accompagnare in montagna (che ti frega intanto ci vai, non ti ha detto di no!). Voi figli dovete avere pazienza perché non c'è nessun manuale che ci insegna come fare i genitori...
Non puoi sperare che tua madre cambi idea/ti lasci fare se non ti scontri, punto e basta è inutile che chiedi un modo per non "ferirla", anche perchè alla fine non ferisci proprio nessuno, esprimi idee, ambizioni, obiettivi tuoi
parlale chiaramente... è l'unico modo per risovere la situazione... non credo capirà da sola... o magari lo sa ma ha paura di lasciarti volare con le tue ali... credo che il modo migliore sia di parlarle... buona fortuna!
mica potrai sempre stare attaccata a tua madre... un giorno o l'altro dovrai fare quello che vuoi... cioe, no so se l' hai capito, ma hai 18 anni...
io lo so bene che tua madre è apprensiva