aiuto effetto doppler?

su wikipedia c'è la formula ∆λ/λ=vs,r/v questa formula è riferita alla situazione in cui la sorgente è in movimento verso l'ascoltatore che è fermo, come ricavo questa formula da quella che ho scritto sul libro

λa = (1-vs,r/v)λ ho provato ma mi rimane un meno di troppo

Comments

• Ho guardato su Wikipedia. Hai ragione: effettivamente è scritto in modo poco chiaro, che porta a confusione.

L'osservatore percepisce una variazione di frequenza (e quindi calcola una variazione di lunghezza d'onda) in funzione della velocità della sorgente (vs,r) , riportata però nella direzione di "avvicinamento" all'osservatore. Infatti è scritto che vs,r deve essere presa "positiva se verso l'osservatore, e negativa se nella direzione opposta".

Passando alla formula "più comunemente usata in spettroscopia nella misure astronomiche", può essere comodo (e quindi giusto) cambiare di segno perché in questo caso si tratta di un allontanamento dall'osservatore.

Cambia poco considerare la velocità di avvicinamento col segno meno davanti, o la velocità di allontanamento col segno più. Ma la cosa effettivamente non è spiegata bene.

Appena mi riesce, provo a cambiare Wikipedia (come tutti possono fare) in modo da rendere più chiaro questo subdolo cambio di segno

• La nuova lunghezza d'onda λ' diminuisce e aumenta la frequenza f '.

λ' = Vonda x T - Vsorgente x T; T = 1/f

λ' = Vonda / f '

λ' = Vonda / f - Vsorgente / f

Vonda / f ' = ( Vonda - Vsorgente) / f

f ' = f x Vonda / ( Vonda - Vsorgente)

ciao

Sign In or Register to comment.