Piccolo esperimento: Luca era càttolico?

Mi chiedo, anzi vi chiedo: alla luce del testo da poco in giro della canzone di Pòvia, che reazioni ci sarebbero state se la canzone parlasse dell'esperienza personale di un càttolico che ha abbandonato la sue fede?

Nessuna polemica la mia, voglio solo vedere e capire come cambiano le reazioni a seconda dei punti di vista, da una parte e dall'altra.

Per facilitarvi il compito, modifico qualche verso a caso della famigerata canzone.

mamma mi parlava sempre bene di Gesù, mi diceva sposati, con i miei amici atei era furiosa, e la mia identità era sempre più confusa

il prete mi ha voluto troppo bene, un bene diventato ossessione, pieno delle sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni.

sono un altro uomo ma in quel momento cercavo risposte mi vergognavo e le cercavo di nascosto c’era chi mi diceva "è la parola di dio", io studiavo la bibbia e non la pensavo uguale.

questa è la mia storia solo la mia storia nessuna malattia nessuna guarigione, caro dio ti ho perdonato anche se non sei mai esistito.

Luca era cattolico e adesso non crede in dio,

Luca pensa con la sua testa, Luca dice sono un altro uomo.

Update:

Sono io che penso sempre male, o una canzone del genere a San Remo non sarebbe stata fatta cantare?

Comments

  • Ahahah, bellissima!! molto meglio dell'originale, iscriviti anche tu!

    Io invece porterò: "Luca era nero"

  • Ti pare che noi cattolici diremmo che non è possibile diventare non cattolici?

  • scelte sue!

    Ognuno fa le sue scelte!

  • Paparatzi era credente ma si è ricreduto

    ha capito che era tutta un'illusione

    per tener buona la popolazione

    mammamia la madonnina gli detto in sogno

    non è per tanto, era solo un tuo desiderio...

    e i cherubini fanno ooh

    e Casini fa gnè gnè

    ma è tutto finito

    andate a casa e cominciate

    a ragionare

    che è bello anche così

    se Gesù non c'è più...

  • bellissima

  • Il ragazzo di Luca era etero

  • Cosa succederebbe?

    L'esatto contrario.

    Le organizzazioni cristiane protesterebbero e cercherebbero la censura, mentre gli atei direbbero "sono dei cattolebani che vogliono proibire la libertà di espressione"

    Succede.

    Ma c'è un punto in comune:

    la canzone non fregherà a nessuno, tranne che a quelli che la pensano così.

  • Esiste qualcosa di ben più grave di essere soggiogati dai pensieri di una famiglia...

    Liquidare così l'esistenza di Dio.

    Bisogna smetterla di associare Dio al cattolicesimo.

    Dio esiste senza bisogno di una religione.

    Se poi si ha investigato a fondo nel mondo e in se stessi, e si è giunti alla conclusione che non esiste nessun dio, allora ok, allora va bene...

    Ma qui mi sembra che si muova tutto contro un mostro inesistente quando in realtà il vero mostro è la superficialità

    Io penso con la mia testa, non con la testa di atei o cattolici

Sign In or Register to comment.