Le regioni del nord attraverso cui passa la TAV sono spesso scenari di scontro tra forze dell'ordine e cittadini che non ne vogliono sapere!
Le regioni del Sud, Puglia in testa, si sono rese disponibilissime da subito per stornare quei danari e creare linee veloci nel Meridione, tanta è la carenza di infrastrutture del genere!
costo previsto: 13 miliardi....costo effettivo nel giro di 10-20 anni ....40 miliardi (in Italia le opere pubbliche in media triplicano il loro costo stimato....grazie alle mazzette) per fare 60 km di galleria.. con dentro amianto ed uranio...(e chi li smaltirà ?)...per raddoppiare una linea che già esiste (quella del Frejus) e che è già impiegata al 30% appena del suo potenziale...e tutto questo per far arrivare la mafia e la camorra a lavorare da quelle parti (con buona pace dei leghisti) ....Il direttore della LTF (Lyon Turin Ferroviaire) Comastri è stato condannato 8 mesi per turbativa d'asta, ... e far guadagnare la cricca di Berlusconi...
La tav è stata studiata/ideata/pensata qualcosa come 15 anni fa, sulla base di proiezioni sull'andamento dello scambio di merci che sono risultate completamente sbagliate.
La tav della valle di susa non servirà alle persone ma solo alle merci. Il traffico di merci su ferrovia è in netto e costante calo. Senza contare che la valle di susa è già attraversata da una ferrovia (storica) che è assolutamente sotto utilizzata (lavora qualcosa come al 15% delle sue potenzialità ).
Per completare i lavori sono previsti qualcosa come 20 anni di cantierizzazioni di una valle che è pochi km di lunghezza ed una manciata di larghezza. Tutto questo comporterà (dalle relazioni tecniche di ltf - non dalle relazioni no tav):
1 - un aumento delle polveri sottili e di altre sostanze, tra cui l'amianto presente nelle montagne che si andranno a scavare che comporterà un aumento incalcolabile di tumori alle vie respiratorie ed un aumento di circa il 10% delle altre patologie a carico del sistema respiratorio
2 - espropri di case (con valutazione ridicola, perchè magari vecchie case di campagna... ma se è casa tua il valore è inestimabile) e di terreni fonte di sostentam-ento per i numerosi coltivatori e allevatori.
3 - abbattimento di diverse abitazioni che non sono compatibili con le vibrazioni causate dai cantieri e dall'esercizio del treno
Senza contare che per tutti quegli anni le nostre strade saranno intasate dai camion che dovranno smaltire lo smarino derivante dagli scavi, ad esempio.
E tutto questo non porterà nulla nelle tasche dei valligiani, nel senso che quando i grandi politici parlano di ricadute positive intendono le uniche ricadute positive che esistono... qualche azienda che ha vinto gli appalti per la costruzione della ferrovia e basta.
In realtà per i valligiani non ci saranno altre ricadute economiche positive.
Questi sono solo alcuni dei motivi.... ma ce ne sono circa un centinaio.
Premesso che sono poco informato sulla problematica. A mio parere bastano i pendolini . Sono a favore del trasporto comodo e veloce , e del progresso in genere , purchè sia alternativo a quello tradizionale piu economico senza sostituirlo: la mia paura infatti è che vogliano tagliarci ulteriormente il servizio ferroviario tradizionale , ben piu economico, rendendo la vita impossibile o molto difficile a chi non può permettersi l'automobile e finora aveva contato molto sul treno . Cosa che in parte han fatto finora: orari che rendono la vita impossibile a chi vorrebbe viaggiare a tariffa ordinaria. Come vedi io la butto sul lato economico,
Comments
Decisamente a favore.
Il progresso non si puó fermare.
Non è un caso che in tutta Europa si facciano le linee TAV e che i valligiani francesi siamo a favore della TAV Torino-Lione.
Da torinese soffro nel vedere posizioni così fortemente insensate, anti-storiche ed anti-tecnologiche prendere piede nel cuore di molti italiani.
Lo dico da uomo di sinistra e lo dico forte: il TAV deve essere fatto.
E' un vero paradosso!
Le regioni del nord attraverso cui passa la TAV sono spesso scenari di scontro tra forze dell'ordine e cittadini che non ne vogliono sapere!
Le regioni del Sud, Puglia in testa, si sono rese disponibilissime da subito per stornare quei danari e creare linee veloci nel Meridione, tanta è la carenza di infrastrutture del genere!
Il nord avanzato ha ma non vuole!
Il sud arretrato chiede ma non ottiene niente!
sono a favore
investimento i cui effetti si faranno vedere a lungo termine - quindi se mai si comincia ......
NON sono di dx
ai referendum ho votato 4*SI
La lega la detesto
$B & Co mi fanno sch....ifo
quindi sono persona al di sopra di ogni sospetto
-
- NO TAV:
costo previsto: 13 miliardi....costo effettivo nel giro di 10-20 anni ....40 miliardi (in Italia le opere pubbliche in media triplicano il loro costo stimato....grazie alle mazzette) per fare 60 km di galleria.. con dentro amianto ed uranio...(e chi li smaltirà ?)...per raddoppiare una linea che già esiste (quella del Frejus) e che è già impiegata al 30% appena del suo potenziale...e tutto questo per far arrivare la mafia e la camorra a lavorare da quelle parti (con buona pace dei leghisti) ....Il direttore della LTF (Lyon Turin Ferroviaire) Comastri è stato condannato 8 mesi per turbativa d'asta, ... e far guadagnare la cricca di Berlusconi...
Tav. contro. una truffa da 15 miliardi.
La tav è stata studiata/ideata/pensata qualcosa come 15 anni fa, sulla base di proiezioni sull'andamento dello scambio di merci che sono risultate completamente sbagliate.
La tav della valle di susa non servirà alle persone ma solo alle merci. Il traffico di merci su ferrovia è in netto e costante calo. Senza contare che la valle di susa è già attraversata da una ferrovia (storica) che è assolutamente sotto utilizzata (lavora qualcosa come al 15% delle sue potenzialità ).
Per completare i lavori sono previsti qualcosa come 20 anni di cantierizzazioni di una valle che è pochi km di lunghezza ed una manciata di larghezza. Tutto questo comporterà (dalle relazioni tecniche di ltf - non dalle relazioni no tav):
1 - un aumento delle polveri sottili e di altre sostanze, tra cui l'amianto presente nelle montagne che si andranno a scavare che comporterà un aumento incalcolabile di tumori alle vie respiratorie ed un aumento di circa il 10% delle altre patologie a carico del sistema respiratorio
2 - espropri di case (con valutazione ridicola, perchè magari vecchie case di campagna... ma se è casa tua il valore è inestimabile) e di terreni fonte di sostentam-ento per i numerosi coltivatori e allevatori.
3 - abbattimento di diverse abitazioni che non sono compatibili con le vibrazioni causate dai cantieri e dall'esercizio del treno
Senza contare che per tutti quegli anni le nostre strade saranno intasate dai camion che dovranno smaltire lo smarino derivante dagli scavi, ad esempio.
E tutto questo non porterà nulla nelle tasche dei valligiani, nel senso che quando i grandi politici parlano di ricadute positive intendono le uniche ricadute positive che esistono... qualche azienda che ha vinto gli appalti per la costruzione della ferrovia e basta.
In realtà per i valligiani non ci saranno altre ricadute economiche positive.
Questi sono solo alcuni dei motivi.... ma ce ne sono circa un centinaio.
Premesso che sono poco informato sulla problematica. A mio parere bastano i pendolini . Sono a favore del trasporto comodo e veloce , e del progresso in genere , purchè sia alternativo a quello tradizionale piu economico senza sostituirlo: la mia paura infatti è che vogliano tagliarci ulteriormente il servizio ferroviario tradizionale , ben piu economico, rendendo la vita impossibile o molto difficile a chi non può permettersi l'automobile e finora aveva contato molto sul treno . Cosa che in parte han fatto finora: orari che rendono la vita impossibile a chi vorrebbe viaggiare a tariffa ordinaria. Come vedi io la butto sul lato economico,
Ridateci in ostri treni !