Tedesco e Russo come prima e seconda lingua?

Alcune domande, di cui quella nel titolo è la più ostica.

1-con il mio buon C1 d'inglese, la consapevolezza di avere un'ottima conoscenza degli aspetti scritti e teoretici della lingua e al contrario parecchie carenze nel suo utilizzo orale, ha senso non continuare all'università? Io leggo molti libri in lingua, guardo tutti i film originali che posso e non escludo, anzi mi piacerebbe molto, di andare a lavorare come au pair presso famiglie inglesi e irlandesi nelle prossime estati.

2-Che studierò Russo all'università è ormai quasi deciso. Resta la seconda lingua da scegliere: in particolare, sono interessata a spagnolo e tedesco. Della prima, mi alletta la relativa semplicità e similarità, sia linguistica che culturale, con l'italiano; della seconda invece m'affascina l'arte, la cultura e la grandezza del popolo di cui è espressione, ma d'altra parte la trova abbastanza sgradevole all'ascolto. C'è da dire che anche l'inglese, prima di studiarlo, non mi piaceva ed ora ne sono innamorata.

Che consigli mi date? Continuo inglese con il russo (questa sarebbe l'opzione più facile)? Inizio Russo e Spagnolo (opzione di media difficoltà)? O mi butto su Russo e Tedesco (opzione quasi temeraria)?

Comments

• Russo e Spagnolo..l'Inglese hai detto che lo conosci bene quindi..il russo hai già deciso..c'è da scegliere tra tedesco e spagnolo..c credo che quest'ultimo sia preferibile per i motivi che hai elencato tu e perchè è diffuso in tutto il mondo..

Sign In or Register to comment.