Cane maltese o cane cocker ??

I pro e i contro di entrambi i cani :) per quanto riguarda la perdita di pelo, il carattere e il poter rimanere soli in casa. Aggiungo che vivo in una casa abbastanza grande con due verande e in famiglia siamo 4 : i miei, io e mia sorella di 14 anni (quindi non ci sono bambini)..

Non iniziate con 'al canile ci sono tanti cani che cercano casa..' lo so benissimo però già è tanto se ho convinto mia madre a prendere un cane e queste razze sono le uniche che le fanno tenerezza e non la spaventano, grazie..

Comments

• Ho un maltese, da poco, ma ti posso assicurare che ha cambiato la nostra vita. È il mio primo cane. Il mio Milk è un cane dolcissimo, affettuoso e intelligente. Non lo dico perché è il mio cane, ma perché dopo 2 giorni che ce l'avevo già aveva imparato a fare i bisogni e anche il comando seduto e zampa. È un cane di compagnia, ma pur sempre molto vivace, vuole sempre giocare, dal mattino alla sera. L'unica "pecca" di questa razza, se così possiamo definirla, è che bisogna spazzolarlo ogni giorno se no si formano i nodi, ma non farti ingannare dall'apparenza, perché nonostante il suo pelo lungo non ne perde assolutamente. Inoltre quando l'ho preso era venerdì scorso e il lunedì già l'abbiamo lasciato solo. Non ha pianto o altro, assolutamente, anzi è stato bravissimo. Per lo spazio non ti preoccupare, è un cane che ti sta sempre dietro. Il cocker purtroppo non lo conosco quindi non posso darti informazioni.

Ti consiglio il maltese comunque. ( Lo so, sono un po' di parte :P )

• Ti dico prima le caratteristiche dei due cani:

Cocker: è un cane molto vivace , adatto a case molto spaziose .ma è molto giocherellone , e perde molto pelo e odia obbedire agli ordini.

Maltese: è un cane vivace , ma non molto , adatto come prima esperienza con madri che odiano i cani( tipo la mia D:, ma poi ho preso sta razza e non ha avuto più paura) , adora giocare con gli altri cani e con i padroni. Non ha bisogno di spazi grandi ma è sempre bene averli. Non perde assolutamente pelo , se li tratti male non ti fanno niente , non ti mordono e ringhiano ( magari solo le prime volte ma con uno schiaffo impara subito). E' molto ubbidiente e adora il POLLO!! ( come lo stimo :D ). Adora i padroni ed e molto docile.

Ti consiglio il maltese , io cel'ho!

• Dipende da quanto tempo volete dedicargli: il cocker è un cane da caccia e come tale va fatto lavorare, deve impegnarsi con esercizio fisico ma anche mentale, altrimenti si annoia e diventa iperattivo, mentre il maltese è prettamente un cane da compagnia, quindi a mio parere, meno impegnativo. Sicuramente per quanto riguarda la toelettatura il maltese è un pò impegnativo perchè bianco e a pelo lungo , il cocker forse lo è meno fatta eccezione per le orecchie, che vanno pulite con attenzione altrimenti è a rischio di otiti.

Per entrambe le razze le uscite sono essenziali, vanno portati a spasso entrambi, anche se aveste il giardino, da adulti 3 volte al giorno ma sicuramente il cocker richiede più movimento fisico e soffre di più se salta un'uscita, rispetto al maltese; tutti i cani vanno abituati a stare soli fin da cuccioli perchè non possimo pensare che nella vita non ci capiterà mai di dover lasciare il cane solo in casa o fuori. E quando succede per lui la solitudine dev'essere una cosa da accettare con normalità, entrambi sono cani affettuosissimi e giocherelloni, intelligenti e adatti alle famiglie.

• io ti consiglierei il maltese , per il pelo sono entrambi a pelo lungo quindi richiedono di essere pettinati costantemente e di una tolettatura costante

il maltese è più piccolo è più casalingo

il cocker è un cane da caccia quindi più cocciuto e se segue un odore non ti ascolta più inoltre i cocker fanno la muta stagionalmente quindi perdono un bel pò di pelo

sono estremamente vivaci mentre i maltesi più calmi e docili

una mia amica ha una cocker dispettosissima, ti rosicchia di tutto e nonostante 2 anni al campo di addestramento niente agli estrani piace mordicchiare le mani perchè a volte questa razza si rivela un pò mordace non tutti gli esemplari ma ho visto cocker abbastanza mordaci

il cocker è portato da cucciolo a distruggere tutto quello che ha sul suo passaggio e ha ingrassare notevolmente se non si fà correre regolarmente

il maltese e un cane da casa gli bastano delle piccole passeggiate al giorno

il maltese non richiede cure particolari se non quella al pelo lungo

il cocker ha bisogno di avere sempre pulite le orecchie e il pelo è ha un bel caratterino

poi fai tu la scelta valuta bene ciaoo

• Se non ci sono bambini il maltese è ottimo per tua madre perché oltretutto non perde il pelo.

Io ho avuto un coker molti anni fa..ed era molto testone.

Ora ho una maltesina che è carinissima...non idonea ai bambini perché piccolina ed i bambini sono portati a far male ai cani anche senza volerlo: mia nipote di 5 anni ha il permesso di accarezzarla ogni tanto e BASTA.

Il maltese va spazzolato e toelettato ..la spazzolatura se il pelo è un pò lungo deve essere quasi quotidiana se è corto un pò meno.

Anche il coker ha problemi di pelo specialmente quello delle orecchie...ma nulla è complicato se si abitua il cane fin dai primissimi mesi a farsi manipolare.

La cosa da fare è documentarsi al massimo come si educa un cane qualsiasi razza sceglierete.

In bocca al lupo!

@Laura: con molta calma ed educazione ti vorrei dire che è notorio che i maltesi, i bischon, i bolognesi ed i barboncini non perdono pelo...o almeno non più di quello che noi perdiamo capelli...per cui io credo che il maltese di cui parli abbia qualche problema e, sempre con molta delicatezza, io consiglierei a quella persona di parlarne con un veterinario perché c'è qualche cosa che non va....

• Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://corsoaddestramentocani.latis.info/?JQ4i

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Se hai un cane che da qualsiasi tipo di problema, per esempio se abbaia troppo, se fa i bisogni in casa, se è un po troppo aggressivo o semplicemente se non obbidisce al padrone

c'è un corso che consiglio vivamente http://addestramentocani.toptips.org/

Questo coro è perfetto anche se volete semplicemente addestrare il vostro cane a fare qualcosa in particolare.

E' un corso molto ben struturaro che garantisce una perfetta educazione al vostro cane!

• Ti consiglio il maltese perché

1.nn ti lascia il pelo in casa

2.nn ha quasi mai malattie

Va bn con i bambini c'è..

• @Adeles il Maltese di un mio amico, comprato in un allevamento, perde tantissimo pelo. Ne hanno la casa piena. Comunque ha un carattere docile e allegro, vuole tantissime coccole.

Non conosco il cocker come razza, ma in alternativa potresti guardare il cavalier King, non dovrebbe spaventare tua mamma, è piccolino, non perde molto pelo, ma devi comunque spazzolarlo spesso. È docile e non tende a dominare, e anche lui cerca tante coccole.

Sign In or Register to comment.