Meglio secco o umido?

Ciao a tutti, una domanda semplice di cui ovviamente nessuno sarà d'accordo con un altro.

Per un cucciolo è meglio il secco o l'umido?

Se il secco perchè? Se l'umido perchè?

il mio cucciolo ha 56 giorni ed è un Border Collie; la mia veterinaria ha detto che secondo lei è meglio il secco per i denti, ossa e il suo corpo.

io penso che anche l'umido vada bene però pensavo di darglielo quando potrà uscire, correre e giocare all'aperto; quando farà molti esercizi ecc.

(il mio cucciolo farà il primo vaccino il 28, difatti non può uscire di casa al momento).

Che ne pensate a riguardo? Se avete voglia di scrivere, scrivete tutto ciò che sapete, chi più ne ha più ne metta!

Gazie!!

Comments

  • HANNO MASCELLE FATTE PER

    TRITURARE

    SPEZZARE

    MASTICARE.....

    VEDRAI QUANDO SARA' GRANDE.....

    SECCO E' MEGLIO, PER LUI

  • io sono al primo anno di med veterinaria.. e di animaletti me ne intendo abbastanza cmq anche il mio veterinario se t può interessare mi dice di prediligere il secco a l'umido..e poi almeno lo abitui cosi..se no poi qnd cresce per preferenza vuole l'umido e il secco lo mangia solo se sta morendo di fame..

  • anche io ho una borderina di 1 anno ed 8 mesi, le do sempre il secco, le fa bena ai denti al pelo, fa la pupu bella dura....ed è comoda. Ogni tanto le do nel secco un po di umido, ma solo 1/2 alla settimana.

  • è meglio il secco

  • Ciao,

    tra secco ed umido sicuramente il secco, ha meno robaccia e conservanti rispetto l'umido e favorisce la pulizia dentale e i muscoli delle mascelle.

    Con l'umido è + facile che insorgano problemi digestivi e di intolleranza , e a PARITA' di alimentazione ti costa quasi il doppio rispetto al secco: se il cucciolo mangia 2 etti al giorno di secco dovrà mangiarne quasi 4 etti di umido...

    Detto questo a mio parere la miglior dieta rimane , se si ha tempo a disposizione, quella di cucinare direttamente al proprio cane, con una dieta giusta fatta insieme con il veterinario bilanciata,FISSA, e l'uso di un integratore di fibre e vitamine.

    Ciao.

  • Secondo me è meglio il secco e i motivi li ha spiegati la tua veterinaria... e non gli dare l'umido x' con il tempo dara dei problemi agli organi interni del tuo cucciolo e per qst prevenire è meglio che curare! Io ho un esperienza con il mio ex gatto a cui davamo sempre le scatolette è morto dopo 8/9 anni e cmq sia ha avuto diversi problemi riguardo all'intestino!

    Il cane è abitudinario nel senso che una volta che hai individuato il tipo di cibo .... gli puoi dare sempre quello x tutta la vita, in più non darei mai cibo fatto in casa al cane x' quello già pronto a tutti gli elementi nutritivi che gli servono nelle giuste proporzioni e così non avrai problemi di sovradosaggio dei vari elementi!

  • è meglio il secco perchè contiene fibre e riduce il deposito di tartaro.

    Iboltre nei cuccioli è importante per qnt riguarda la masticazione, gli insegna a masticare correttamente.

    Non centra niente il fatto che non possa uscire

  • meglio il pasto fresco è più genuino

  • E' chiaro, meglio il secco !

    altrimenti il mercato del secco non avrebbe ragione di esistere.

    vai pure con croccantini e quant'altro, tanto è tutta salute in scatole di cartone.

    vedrai che figurone quando lo porterai in giro.

    mi raccomando non dargli mai l'umido, potrebbe ammalarsi, quello non è mica un essere vivente, se gli dai l'umido non potrà uscire, correre, giocare all'aperto, fare palestra.

    tienilo al secco, mi sembra la scelta migliore.

    giacchè ti trovi, da domattina cambia dieta anche tu, quando compri il secco al tuo cane, comprane anche per te, vedrai che figurone con le tue amiche, acquisterai una linea da urlo, potrai uscire con lui e correre, giocare all'aperto, fare palestra.

    tieniti al secco anche tu, mi sembra la scelta migliore.

    d'altra parte, come si dice, l'uomo è il miglior amico del cane; dimostraglielo !

Sign In or Register to comment.