spunto x tema???aiuto?

ciao a tutti!mi aiutate a trovare uno spunto ,che non sia droga,bullismo o razzismo!traccia:parla di un fatto recente che ti ha sconvolto profondamente inducendoti a riflettere e a riesaminare il tuo ruolo nella comunità di cui fai parte.

grazie mille!!!!

Comments

• lo sfruttamento delle multinazionali sui paesi + poveri....i bambini soldato...lo sfruttamento minorile...la mafia...la guerra civile...i monaci in tibet k protestano...le guerre in asia...la poverta in africa..basta pensare un po'

• Dare uno spunto per un tema simile, non è facile, perché nessuno è nella tua testa e non può sapere quello che, dei fatti recenti, ti ha sconvolto, inducendoti a riesaminare ecc.

Fermo restando che l'episodio è necessario lo scelga tu, lo svolgimento, può essere sintetizzato nei seguenti punti:

Parte iniziale: individuazione dell'episodio e sua breve esposizione, nei tratti essenziali (dove è accaduto, chi ne sono stati i protagonisti)

Parte centrale: individiazione dei motivi che ti hanno sconvolto, ovvero che cosa c'è di sbagliato, in quell'episodio rispeto al quadro sociale che ti sei fatto o a quello che si fa, per solito, l'opinione pubblica.

Ricerca delle motivazioni, a livello sociale, che possono avere provocato l'episodio e valutazione del perché si possono verificare.

Conclusione: riflessioni personali sulla cosa e proposte su come potere, ciacuno nel proprio piccolo, ovviarvi.

Lo capisco che senza l'argomento da valutare, la cosa è abbastanza qualunquista, ma mettendocelo, credo che ci si possa lavorare sopra. I temi di valutazione sociale, purtroppo, vanno fatti da soli, altrimenti non sono idee nostre e lo scopo del tema è proprio quello di sapere il pensiero di chi lo svolge.

• anoressia e disturbi alimentari. il disaio che vivono giovani donne, i modelli proposti ed il pensiero maschile.

• nn ne ho idea...o la guerra in irak o la povertà nel mondo o k boo!!!! la povertà è meglio c sn + cs da scrivere!!

Sign In or Register to comment.