ovaio policistico: da cosa può essere causato?

ieri durante un'ecografia, la mia ginecologa mi ha detto che soffro di ovaio policistico. fino a 3 mesi fa, prendevo la pillola yasmine, il mio ciclo è sempre stato regolare (a parte dopo l'interruzione della pillola), non ho problemi di irsutismo (come li avevo in passato). l'unico sintomo che mi ha dato è stato un aumento di peso, nonostante io tutti i giorni vada a camminare 1 ora e sia praticamente a dieta dalla nascita.

la mia glicemia è ok (<96),pressione 80-115, colesterolo <180

Comments

• La causa non è stata identificata con chiarezza anche se sembra che tutto possa essere determinato da una alterata secrezione di due piccoli ormoni proteici secreti dall'Ipofisi: l'ormone Follicolo Stimolante (FSH) e quello Luteinizzante (LH), molto importanti per il regolare funzionamento dell'ovaio.

Questi ormoni vengono prodotti e rilasciati nel sangue sotto il controllo di un complesso sistema neuro-endocrino che ha sede nelle aree più centrali del cervello. Nel sangue hanno un andamento pulsatile con una frequenza ben definita. E' proprio una frequenza pulsatile alterata unita anche ad una anomala concentrazione ematica dei due ormoni (LH superiore all'FSH) che sono ritenuti il "primum movens" il momento determinante per l'insorgere della malattia. Un ruolo importante è stato più recentemente attribuito anche al frequente iperinsulinismo (aumentata secrezione di insulina) riscontrato in queste pazienti: l'eccesiva secrezione di insulina dopo ogni pasto disturberebbe il normale funzionamento dell'ovaio.

Dal punto di vista ormonale al tipico rapporto delle concentrazioni nel sangue periferico di LH ed FSH descritto sopra (prevalenza della secrezione di LH) si aggiunge spesso un modesto o importante iperandrogenismo (legato alla produzione ovarica di Androstenedione, Testosterone) ed talvolta una concomitante eccessiva secrezione di Prolattina (PRL). Talvolta è aumentato anche un ormone androgenico di origine surrenalica, il Deidroepiandrosteronesolfato (DHEAS). E' importante quindi in queste pazienti condurre una diagnostica differenziale non solo con le Iperprolattinemie ma anche con alcune rare forme di deficit enzimatico surrenalico.

Il quadro clinico è molto eterogeneo: si va da condizioni scarsamente sintomatiche caratterizzate da lievi alterazioni del ciclo, modesto o assente ingradimento delle ovaie, lievissimo o assente iperandrogenismo, normopeso o lieve sovrappeso fino a condizioni dove l'ovulazione è estremamente rara e le pazienti sono spesso in amenorrea (assenza della mestruazione), sono obese ed infertili, hanno ovaie notevolmente ingrandite, l'iperandrogenismo è presente e sono presenti anche i suoi segni secondari come l'acne e l'ipertricosi. Il peggioramento, il passaggio da una forma lieve o moderata (rappresentano le condizioni cliniche più diffuse) verso una forma più importante o grave è spesso imprevedibile ma certamente può avvenire con il passare degli anni particolarmente se l'Indice di Massa Corporea (esprime il contenuto corporeo di grasso) è elevato.

Nelle fonti ti lascio il link dove puoi trovare altre informazioni anche sula terapia.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali della pillola che usi puoi provare con Yasminelle che ha un dosaggio ormonale ancora più basso e contiene anche un fattore drenante che evita la ritenzione idrica.

• L'ovaio policistico è una condizione non frequentissima, e spesso viene confusa con l'ovaio multifollicolare delle adolescenti, che invece è normale.

Ti saltano le mestruazioni? Sei in sovrappeso? Hai troppi peli? allora si può parlare di ovaio policistico che è una condizione genetica che attualmente si cura spesso con un antidiabetico, perchè sono coivolti molti sistemi delle ghiandole.

Comunnque un ginecologo esperto in endocrinologia o un endocrinologo sono la cosa migliore.

La più importante causa dell'ovaio policistico è l’iperandrogenismo.

• Se vuoi incrementare le tue probabilità di rimanere incinta velocemente puoi consultare questo metodo http://gravidanzamiracolosa.netint.info/?Cgyo

Inoltre è fondamentale che tu conduca uno stile di vita salutare: devi essere al massimo della forma e un tale risultato può essere ottenuto solo tramite una dieta equilibrata e regolare esercizio fisico.

Sign In or Register to comment.