studiare tedesco o portoghese?

Quale di queste lingue mi consigliate di studiare? Elencatemi i pro e contro di entrambe le lingue? Sarei orientato a lavorare come interprete/traduttore!

Comments

• IL TEDESCO E' DIFFICILE MA + UTILE

• Studia tedesco , ti accorgerai che è una lingua affascinante , non conosco affatto il portoghese , è questione di gusti e come lo si intraprende lo studio stesso ! In tal caso a me nonostante il mio continuo studio in materia mi piace di più dell'inglese ! Spero di averti dato una buon intenzione ! Tschüss mein Freund !!

• Io ti consiglierei il tedesco sulla base dei miei gusti personali, ma molto dipende da te.

Visto che chiedi i pro e i contro, provo a essere imparziale e a fartene un elenco:

PORTOGHESE

PRO:

- simile all'italiano, più facile da imparare sia dal punto di vista grammaticale che da quello lessicale;

- fonetica più semplice di quella tedesca per quanto concerne i suoni da riprodurre;

- alle orecchie di molti più musicale del tedesco.

CONTRO:

- non riveste un ruolo di grande importanza, se cercassi una lingua simile al portoghese ma più parlata nel mondo ti converrebbe puntare sullo spagnolo (parlato oltre che in Spagna in molti Stati dell'America del Sud escluso, per l'appunto, il Brasile, nel quale si parla portoghese)

TEDESCO

PRO:

- è molto importante nell'ambito europeo (fa parte delle tre lingue più importanti d'Europa, insieme al francese e all'inglese, che riveste un ruolo di primaria importanza);

- potrebbe esserti più utile rispetto al portoghese in ambito lavorativo (non so in quale zona abiti, ma ci sono moltissimi turisti tedeschi in Italia per quel che riguarda l'ambito turistico e molte imprese tedesche hanno contatti con imprese italiane);

- se hai studiato latino, sarai avvantaggiata perché entrambe le lingue presentano delle declineazioni.

CONTRO:

- ha suoni che per un italiano possono risultare molto difficili da riprodurre;

- al di fuori dell'Europa perde gran parte della sua utilità;

- ha una grammatica molto più difficile di quella portoghese, cosa che può non aiutarti se non sei molto paziente;

- molti dicono che non sia una lingua orecchiabile.

Comunque devi tener conto delle tue aspirazioni. Se vuoi imparare una di queste lingue per semplice passione una vale l'altra, ma se le devi usare nell'ambito lavorativo (come mi sembra che tu voglia fare, da ciò che leggo) o vuoi arrivare a un livello corrispondente almeno al C2 del quadro europeo linguistico di riferimento, allora ti conviene basarti unicamente se quello che ti piace.

Ad esempio, se non sei minimamente affascinata da Germania, Austria, Svizzera ecc. studiare tedesco sarebbe una mossa sbagliatissima, visto che imparando una lingua impari anche la cultura di un popolo, e ne consegue che se vuoi saperla parlare bene non hai altra scelta che trascorrere qualche anno in un Paese dove quella lingua ha il ruolo di lingua principale. Ovviamente lo stesso discorso vale per il portoghese.

Buona fortuna! :)

• Ti consiglio il tedesco, è parecchio complicato ma è anche molto utile nell'ambito lavorativo. Io studio tedesco e devo dire che mi piace quindi non mi sembra poi così difficile

• il portoghese è molto più facile, è molto simile all'italiano anche se nel modo in cui loparlano, molto veloce, è difficile da capire.Ma la grammatica è simile al italiano.

il tedesco è più difficile come grammatica, derivando dal latino come declinazioni ecc

Sign In or Register to comment.