acquisto prima casa!CONSIGLIO?

ciao, volevo chiedervi un consiglio..

Io vorrei comprare la mia 1° casa, so che ci sono cmq dei tassi agevolati, mi conviene aspettare le nuove leggi o la compro adesso?Il problema è che qui a Milano costano tantissimo e per adesso in provincia ne sto trovando di bassine(da ristrutturare), faccio un affare o no secondo voi?alcuni mi dicevano di guardare nelle aste giudiziarie(ma non ho idea di come si compri lì,se conviene o no) altri mi consigliano l'edilizia convenzionata.

Potreste darmi un consiglio?grazie mille!

Comments

• L'asta è un opportunità ma bisogna essere piuttosto svezzati alla pratica, spesso vi si partecipa con l'ausilio di un avvocato o similare. L'edilizia convenzionata è la truffa del secolo perchè i costruttori si fanno dare i soldi in nero fottendosene dei prezzi imposti dalla convenzione. Il mutuo è un argomento abbastanza sentito in questo momento, se volessi comprare, aspetterei un pochino (i tassi adesso non sono eccezionali) e poi mi bloccherei un buon tasso fisso. Non abboccare a cose del tipo mutui agevolati per la prima casa, è fumo negli occhi, sono fiscalmente tutti uguali. Fai dei giri tra mediatori creditizi e banche per trovare il prodotto che si adatta di più alle tue esigenze.

• Ti consiglio di aspettare a comprare, perchè i prezzi stanno scendendo, può essere che tra 1 anno acquisti al 20% in meno.

Dico davvero, questa cosa non la sentirai mai nei telegiornali o dai costruttori o dagli agenti immobiliari perchè loro raccontano un sacco di frottole e continuano a dire che i prezzi salgono, che la gente compra, che sono rimasti gli ultimi appartamenti e bisogna decidere in fretta, che sta facendo un affare.... non credere a una sola parola di quello che dicono loro.

I prezzi stanno scendendo e scenderanno ancora per molti anni, quindi stai molto molto attento ad acquistare.

• aspetta che i prezzi sono in bolla e stanno per scoppiare, il vero affare lo fai se aspetti

• Io escluderei le aste, ma anche l'edilizia convenzionata.

Ci sono immobili acquistati da persone che purtroppo non riescono più a pagare il mutuo e che vengono venduti a prezzi buoni perchè non c'è speculazione.

• Nelle aste giudiziarie bisogna fare un'offerta a busta chiusa e se la vinci va pagata subito e quindi non avresti il tempo per fare un mutuo e nessuno ti concede prima un mutuo per un'asta, perchè i mutui sono ipotecari e se non hai niente di sicuro da ipotecare...Quella dei tassi agevolati secondo me non è una cosa valida perchè non danno abbastanza soldi e li rivogliono in poco tempo. Sulle nuove leggi ho dei seri dubbi...Per le case da ristrutturare conviene se in qualche modo ti arrangi o hai amici e parenti che ti possono fare i lavori, altrimenti rischi di spendere di più rispetto a una nuova e di impazzire di stress per far eseguire i lavori da persone competenti. Sull'edilizia convenzionata non sono informata, ma credo che bisogna avere requisiti speciali per accedere alle convenzioni. Io ti posso consigliare, una volta trovata la casa che fa per te di girare per tante banche e metterle in concorrenza l'una con l'altra in modo che ti offrano condizioni migliori pur di accaparrarsi il mutuo; almeno io ho fatto così e ho scoperto che le banche sono come tutti gli altri negozi: si può chiedere tranquillamente lo sconto!

• Le aste lasciale perdere,ma anche l'edilizia convenzionata ho visto gente che le ha comprate e poi si è ritrovata cn materiale scadente e tanti problemi.L'unico consiglio che ti posso dare è di cercare in provincia ma affrettati perchè secondo me il costo aumenterà ancora di più visto l'expo 2015. Dove abito io vicino magenta(mi) al mq arriviamo ai 3000 euro.Ciao e buona fortuna

Sign In or Register to comment.