Uffa...aiuto?doccia o studio?

Devo studiarmi un sacco di roba tre secoli domani ho interrogazione più l'illuminismo che è una palla saperla bene bene bene...solo che voglio farmi la doccia e lavarmi i capelli e mi sa che sotto la doccia ci sto per un ora xk i miei capelli fanno i capricci e uffa uffa uffa...che faccio? aiutatemi...ho problemi seri...

Comments

• anke io ti consiglierei d nn andare a scuola.. oppure fatti una doccia e trova una sintesi sull'illuminismo..a me piaceva da morire..e ho ripetuto 2cavolate proprio...

Per Illuminismo s'intende quel vasto movimento culturale, sviluppatosi nel '700, che predica l'assoluta fiducia nella ragione, in grado di illuminare le menti, contro le superstizioni e i pregiudizi delle religioni, della tradizione e di tutti quegli elementi sociali e culturali che limitano la libertà dell'uomo.

Dunque dal terreno fertile del Rinascimento e dell'Umanesimo nasce una nuova filosofia e un nuovo modo di accostarsi al mondo destinato a cambiare radicalmente i destini della civiltà occidentale.

Originario dell'Inghilterra, l'Illuminismo si diffonde e trova pieno sviluppo in Francia, dove nascono e divulgano le proprie teorie Voltaire e Rousseau, i due massimi esponenti della filosofia illuminista; quindi i vari Condillac, Montesqieu (definitivo teorizzatore della divisione dei poteri), Quesney (precursore della scienza economica) e gli enciclpedisti Diderot e D'Alambert (e molti altri).l'illuminismo vide molto accesa la discussione politica attorno ai temi della struttura statale ideale.In proposito si distinsero particolarmente Charles-Louise de Montesquieu e Jean-Jacque Rousseau.

Montesquieu (1689-1755) vede il dispotismo come degenerazione del sistema politico, introduce il concetto che anche ambiente geografico e clima influenzino l'assetto giuridico di una nazione e teorizza definitivamente la divisione dei poteri in legislativo, esecutivo e giudiziario (si veda anche Locke).

Rousseau (1712-1778) insiste invece sul fatto che ogni progresso dell'uomo non è altro che una forma di degenerazione di una primitiva e perfetta natura selvaggia, priva di ogni abiezione e immoralità ma portatrice di una genuina vitalità.

La forma sociale migliore è il contratto sociale tra uomini che rinunciano tutti alla propria libertà individuale, vista come tendenza all'egoismo, in nome di una volontà generale giusta e al di sopra degli interessi individuali.

L'illuminismo porterà quindi alla Rivoluzione industriale e ispirerà direttamente la Rivoluzione francese, incidendo profondamente sulla realtà del tempo e dando alla società occidentale una direzione filosofica nuova, fondata sul rispetto dei diritti civili universali, che persiste ancora oggi, pur tra mille difficoltà.

eccoti un riassunto!!buona fortuna

• Guarda penso che quest'interrogazione sia importantissima... quindi dato che penso che non puzzi... fai un full immersion di studio adesso e studi fino a tardi... diciamo le 11?? poi dormi domattina ti svegli presto: ti lavi e per i capelli fai una bella coda quando domani torni a casa da scuola con un bel voto lavi i capelli tranquilla...

ciao e auguri per l'interrogazione!!!

• studia sotto la doccia.... Piula......

• se son questi i problemi seri bhè nn so guarda??

• non andare a scuola....!!!

• docciaaaaaa ke ti frega a scl non ci vai non ti succede nnt ihih e poi un filoneee nn fa male a nessuno

• ....questi sono drammi..........

inanzi tutto potevi cominciare prima a studiare ...comunque inizia a studiare qualcosa, fai una pausa con la doccia ( mentre ti asciughi i capelli ripassi mentalmente) e poi riprendi studiare

• non andare far la doccia e studia fino a svenimento

• ti fai prima la doccia e

o ti rilassi e non pensi per un po' all'interrogazione...

oppure fai come me XD

siccome ci metto molto a farmi la doccia ne approfitto per ripassarmi mentalmente quello che ho appena studiato..

insomma mi ripeto le cose per vedere se le so..

anche perchè tra lavarmi e asciugarmi i capelli ogni volta ci metto un oretta...

e poi be continua a studiare..

• faresti prima a tagliarti i capelli a zero... ma ti do un consiglio meno drastico... FINGI DI AVERE IL MORBILLO!!... o roba varia... e spera solo che i tuoi ci caschino...ihihih

ciau ciau

Sign In or Register to comment.